Cerca nel blog

lunedì 8 aprile 2013

Enel, oltre il 40% di energia a emissioni zero

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2013/04/05/enel-oltre-il-40-di-energia-a-emissioni-zero/ 

Nel 2012 la produzione netta di energia elettrica del Gruppo Enel ha raggiunto i 295,8 miliardi di kWh, di cui 74,5 miliardi in Italia e 221,3 miliardi all'estero.

All'estero l'aumento è stato addirittura del 3% (pari a 6,4 miliardi di kWh), grazie in particolare all'incremento della domanda in America Latina e, in generale, al buon andamento della Divisione Energie Rinnovabili. In Italia invece la produzione ha registrato una sensibile riduzione, soprattutto a causa del calo di 2,5 miliardi di kWh nel settore idroelettrico, dovuto alle condizioni meteorologiche più sfavorevoli rispetto al 2011. Per quanto riguarda il mix energetico, l'elettricità prodotta nel 2012 è stata generata per il 57,6% da fonti fossili (termoelettrico), per il 28,4% da fonti rinnovabili e per il 14% da nucleare. Sommando queste ultime due voci, si ricava che il 42,4% dell'intera energia generata dal Gruppo Enel proviene da fonti a zero emissioni di CO2.

In particolare, la presenza delle energie rinnovabili nel mix elettrico del Gruppo è già oggi molto consistente e ha pochi riscontri tra le grandi utility elettriche a livello internazionale. Ma si tratta di una presenza che continuerà a crescere nei prossimi anni.

Il Piano industriale 2013-2017, che Enel ha recentemente presentato agli investitori, ha confermato per i prossimi 5 anni la strategia già avviata, che è focalizzata sul consolidamento dei margini nei mercati maturi e su una maggiore penetrazione nei mercati in crescita, ma anche, appunto, su un maggiore ricorso alle fonti rinnovabili.

Con riferimento ai mercati in crescita – prevalentemente America Latina ed Est Europa –  il nuovo Piano industriale prevede un incremento del 2,5% degli investimenti complessivi rispetto al piano 2012-2016 e un aumento della capacità installata dai 38.000 MW del 2012 a 43.000 MW nel 2017. L'80% di questa crescita sarà dovuta proprio ad una maggiore potenza rinnovabile, che salirà dagli 8.000 MW del 2012 a 12.000 MW.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota