Il Centro Studi Erickson, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Ozzano dell'Emilia, presenta il primo Convegno Alla scoperta del Metodo Analogico Intuitivo. Imparare al volo superando la didattica, Ozzano dell'Emilia (Bologna), 6 aprile 2013.
Il Convegno è strutturato per illustrare in maniera approfondita e pratica il Metodo Analogico Intuitivo ideato dal Maestro Camillo Bortolato, metodo che per la sua immediatezza ed efficacia è utilizzato ormai in tantissime scuole primarie, non solo come supporto in situazioni di difficoltà di apprendimento o di bisogni educativi speciali, ma anche nella didattica per tutta la classe: sono già più di 300.000 i bambini che hanno utilizzato La Linea del 20, del 100, del 1.000 e gli altri strumenti del Metodo Analogico per imparare la matematica e l'analisi grammaticale.
Durante i lavori del Convegno verranno presentate le esperienze di successo ottenute grazie agli strumenti del Metodo Analogico. Verranno presentate in particolare applicazioni con i bambini autistici, ipoacusici e non vedenti, nonché esperienze di eccellenza con bambini dalla prima alla quinta classe.
Camillo Bortolato definisce l'apprendimento un processo naturale, un'intuizione propria del bambino, poiché l'analogia e non la logica è lo strumento per conoscere le cose nuove. "Insegnare con il metodo analogico significa assistere alla meraviglia della comprensione come un dono spontaneo".
Link di approfondimento: http://www.erickson.it/Formazione/Pagine/Alla-scoperta-del-Metodo-Analogico-Intuitivo.aspx
Nessun commento:
Posta un commento