Dopo un lungo ciclo di incontri, che dallo scorso 2 ottobre ha dato modo di presentare l'iniziativa in 16 atenei italiani, sta per concludersi il tempo utile (la scadenza è fissata al 21 dicembre) per la partecipazione al bando di concorso "Energie per la ricerca" promosso dalla Fondazione Centro Studi di Enel e dalla Fondazione CRUI.
L'iniziativa si propone di incentivare la ricerca in campi strategici per lo sviluppo del Paese e per la competitività del sistema scientifico nazionale. A questo scopo è prevista l'assegnazione di 20 borse di ricerca su una serie numerosa di temi dettagliatamente specificati nel sito della Fondazione Enel.
La partecipazione è aperta ai laureati dei corsi di laurea specialistica/magistrale e a dottori di ricerca presso le facoltà/dipartimenti di Ingegneria, Architettura, Chimica, Scienze Ambientali, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Geologia, Medicina, Economia, Statistica, Giurisprudenza. Scienze Politiche e Scienze della comunicazione.
Tra i requisiti essenziali viene richiesta una conoscenza adeguata della lingua inglese, attestata da certificazioni internazionali o da periodi di studio o lavoro condotti all'estero.
I progetti presentati dovranno avere carattere di originalità e prevedere attività di ricerca da svolgere nei 10 mesi successivi al conferimento della borsa principalmente nella sede universitaria del vincitore.
Nessun commento:
Posta un commento