Il 5 dicembre scorso si è tenuto presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso il secondo convegno Provinciale WHP – Workplace Health Promotion – che ha visto coinvolte, nel 2012, ben 34 aziende. Tra queste, Carvico e Jersey Lomellina che dopo un anno di partecipazione al progetto hanno ricevuto il riconoscimento di “Aziende che promuovono la salute nei posti di lavoro”.
Un’iniziativa di ASL Bergamo, Confindustria e Provincia per diffondere la CULTURA della salute.
Schopenhauer diceva “La salute non è tutto, ma senza la salute tutto è niente”.
Non si tratta di una generica “pubblicità progresso” ma di 6 proposte concrete che le aziende si sono impegnate a realizzare in un arco di tempo di 3 anni.
Le attività riguardano: la promozione di una sana e corretta alimentazione, il contrasto al tabagismo e all’alcool, la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, la promozione del benessere personale e sociale.
Carvico e Jersey Lomellina in questo primo anno hanno sviluppato le tematiche della lotta al fumo di tabacco e la promozione di una sana e corretta alimentazione. Nel primo caso, dopo aver informato tutti i dipendenti in merito ai danni del fumo, è stato organizzato in sede, in collaborazione con l’ASL, un corso per fumatori della durata complessiva di 9 ore, al quale hanno partecipato 31 lavoratori. Purtroppo qualcuno si è arreso prima, ma più della metà dei partecipanti ha definitivamente smesso di fumare. Un ottimo traguardo!
La seconda tematica rivolta alla promozione di una sana e corretta alimentazione ha visto invece sviluppare tutta una serie di interessanti iniziative: locandine, dispense e poster esposti nella mensa aziendale a sottolineare le buone regole alimentari, l’introduzione del codice colore per abbinare correttamente i piatti e comporre così il pasto equilibrato, tovagliette personalizzate a ricordare tutto questo in modo simpatico e allegro e soprattutto la realizzazione di un album/fumetto.
Ed è stato soprattutto quest’ultimo strumento a raccogliere ampi consensi e plausi sia durante la presentazione del 5 dicembre, che nei giorni successivi, destando tra i partecipanti un inatteso, ma gradito interesse . Lo strumento sarà messo a disposizione delle aziende partecipanti al progetto per la promozione della stessa tipologia di attività al loro interno.
Il fumetto racconta la storia di Piero, lavoratore di Carvico e Jersey Lomellina, il quale, di fronte alle informazioni ricevute, realizza di avere dei problemi di sovrappeso fino ad allora sottovalutati e che, come lui, anche tutta la sua famiglia vive la stessa situazione. Decide quindi di affrontare il problema, di seguire i consigli proposti raggiungendo così i primi importanti obiettivi.
Perché un fumetto? Perché Carvico e Jersey Lomellina, hanno pensato di coinvolgere in questa attività, anche i bambini dei loro dipendenti, trasformando la presentazione in un album “educativo” che sarà loro consegnato il 13 dicembre direttamente da Santa Lucia…
La SALUTE NASCE A TAVOLA, MANGIARE BENE E’ VIVERE MEGLIO… e se tutto questo si impara da bambini, da adulti si avranno sicuramente meno problemi.
Le imprese bergamasche stanno davvero diventando un caso “scuola” a livello nazionale per la promozione della salute e del benessere dei dipendenti. Altre 15 aziende hanno già iniziato il percorso per ottenere nel 2013 l’accreditamento.
A breve Carvico e Jersey Lomellina annunceranno le tematiche per il 2013.
************************************************************************************
This footnote confirms that this email message has been scanned by
PineApp Mail-SeCure for the presence of malicious code, vandals & computer viruses.
************************************************************************************
Nessun commento:
Posta un commento