Cerca nel blog

venerdì 14 dicembre 2012

CARVICO S.P.A. E JERSEY LOMELLINA S.P.A. ACCREDITATE WHP (WORKPLACE HEALTH PROMOTION)

Il 5 dicembre scorso si è tenuto presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso il secondo convegno Provinciale WHP Workplace Health Promotion che ha visto coinvolte, nel 2012, ben 34 aziende. Tra queste, Carvico e Jersey Lomellina che dopo un anno di partecipazione al progetto hanno ricevuto il riconoscimento di “Aziende che promuovono la salute nei posti di lavoro”.

Uniniziativa di ASL Bergamo, Confindustria e Provincia per diffondere la CULTURA della salute.

Schopenhauer diceva “La salute non è tutto, ma senza la salute tutto è niente”.

Non si tratta di una generica “pubblicità progresso” ma di 6 proposte concrete che le aziende si sono impegnate a realizzare in un arco di tempo di 3 anni.

Le attività riguardano: la promozione di una sana e corretta alimentazione, il contrasto al tabagismo e allalcool, la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, la promozione del benessere personale e sociale.

Carvico e Jersey Lomellina in questo primo anno hanno sviluppato le tematiche della lotta al fumo di tabacco e la promozione di una sana e corretta alimentazione. Nel primo caso, dopo aver informato tutti i dipendenti in merito ai danni del fumo, è stato organizzato in sede, in collaborazione con lASL, un corso per fumatori della durata complessiva di 9 ore, al quale hanno partecipato 31 lavoratori. Purtroppo qualcuno si è arreso prima, ma più della metà dei partecipanti ha definitivamente smesso di fumare. Un ottimo traguardo!

La seconda tematica rivolta alla promozione di una sana e corretta alimentazione ha visto invece sviluppare tutta una serie di interessanti iniziative: locandine, dispense e poster esposti nella mensa aziendale a sottolineare le buone regole alimentari, lintroduzione del codice colore per abbinare correttamente i piatti e comporre così il pasto equilibrato, tovagliette personalizzate a ricordare tutto questo in modo simpatico e allegro e soprattutto la realizzazione di un album/fumetto.

Ed è stato soprattutto questultimo strumento a raccogliere ampi consensi e plausi sia durante la presentazione del 5 dicembre, che nei giorni successivi, destando tra i partecipanti un inatteso, ma gradito interesse . Lo strumento sarà messo a disposizione delle aziende partecipanti al progetto per la promozione della stessa tipologia di attività al loro interno.

Il fumetto racconta la storia di Piero, lavoratore di Carvico e Jersey Lomellina, il quale, di fronte alle informazioni ricevute, realizza di avere dei problemi di sovrappeso fino ad allora sottovalutati e che, come lui, anche tutta la sua famiglia vive la stessa situazione. Decide quindi di affrontare il problema, di seguire i consigli proposti raggiungendo così i primi importanti obiettivi.

Perché un fumetto? Perché Carvico e Jersey Lomellina, hanno pensato di coinvolgere in questa attività, anche i bambini dei loro dipendenti, trasformando la presentazione in un album “educativo” che sarà loro consegnato il 13 dicembre direttamente da Santa Lucia…

La SALUTE NASCE A TAVOLA, MANGIARE BENE E VIVERE MEGLIO… e se tutto questo si impara da bambini, da adulti si avranno sicuramente meno problemi.

Le imprese bergamasche stanno davvero diventando un caso “scuola” a livello nazionale per la promozione della salute e del benessere dei dipendenti. Altre 15 aziende hanno già iniziato il percorso per ottenere nel 2013 laccreditamento.

A breve Carvico e Jersey Lomellina annunceranno le tematiche per il 2013.





************************************************************************************
This footnote confirms that this email message has been scanned by
PineApp Mail-SeCure for the presence of malicious code, vandals & computer viruses.
************************************************************************************

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota