Cerca nel blog

martedì 20 novembre 2012

L’Accademia di Santa Cecilia festeggia i 50 anni di Enel

Tratto da: http://enelsharing.enel.com/fonte/l%E2%80%99accademia-di-santa-cecilia-festeggia-i-50-anni-di-enel/ 

Antonio Pappano e Martha Argerich, insieme all'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilianel nome di Robert Schumann.

È quanto avviene a Roma martedì 20 novembre, in occasione del concerto organizzato nell'ambito delle celebrazioni per i 50 anni di Enel.

Un evento di grande livello musicale, che si svolge alla presenza dei vertici aziendali e di importanti ospiti istituzionali.

Il programma della serata prevede, oltre al Nachtlied (Canto notturno) per coro e orchestra, il Concerto per pianoforte e orchestra, un brano tra i più amati ed eseguiti, composto da Schumann in uno dei rari momenti sereni della sua vita tormentata, e la

Sinfonia n. 2, che a differenza delle altre tre Sinfonie schumanniane è molto meno paesaggistica e descrittiva e più tesa ad esprimere un intimo senso di esaltazione sentimentale.

Il concerto romano è seguito a pochi giorni di distanza da un'altra esibizione, sempre diretta da Antonio Pappano e sempre dedicata ai 50 anni di Enel.

Sabato 24 novembre, infatti, a Bruxelles, il maestro dirige il pianista Jan Lisiecki in un concerto analogo a quello romano, in cui il Canto notturno è sostituito dalla Sinfonia della Luisa Miller, opera lirica di Giuseppe Verdi.

Enel, tra i soci fondatori dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, conferma dunque la propria attenzione al mondo della musica e, più in generale, il proprio impegno nella promozione dell'arte e della cultura sotto ogni forma.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota