È ancora in marcia il tour "Incontri con gli scienziati", l'iniziativa organizzata da Enel per offrire la possibilità agli studenti delle scuole superiori di incontrare, in prima persona, importanti esponenti del mondo della scienza, e di confrontarsi con loro su tematiche di grande attualità.
Dieci città per dieci incontri, da nord a sud dell'Italia. Dal marzo 2012, l'iniziativa, giunta quest'anno alla sesta edizione, ha già interessato sette città: Palermo, Torino, Bari, Potenza, Cagliari, Civitavecchia e Pavia.
Le scuole e le università che hanno ospitato l'iniziativa sono state teatro di appassionanti e accesi dibattiti, che hanno visto come protagonisti scienziati e personalità legate al mondo della cultura, in un confronto serrato che dimostra come discipline scientifiche e umanistiche siano sempre più interconnesse.
Numerosi i temi trattati: dall'evoluzione dell'Homo Sapiens (Palermo) allo sviluppo delle smart cities (Potenza), dagli effetti delle neuroscienze sulla nostra vita (Pavia) ai futuri sviluppi nello studio della fisica (Civitavecchia).
Gli incontri hanno visto la partecipazione di grandi scienziati. Tra i tanti Olga Rickards, professore di Antropologia molecolare presso l'Università di Roma Tor Vergata (a Palermo); Gianfranco Franz, professore di Politiche urbane e territoriali presso la Facoltà di Economia di Ferrara e direttore di Eco-Polis (a Potenza), Gianluca Ranzini; astrofisico, già responsabile scientifico del Planetario di Milano e autore del libro "Dalla Terra alla Luna. Mitologia e realtà degli influssi lunari"; Roberto Natalini, dirigente di ricerca all'Istituto per le applicazioni del calcolo M. Picone del CNR (a Bari); Lucia Votano, direttore dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Civitavecchia).
I prossimi incontri in programma toccheranno le città di Teramo (29 novembre 2012), sul tema "Scoperte extra-ordinarie – Nuove invenzioni al servizio dell'ambiente", e Salerno (14 dicembre 2012), dove si analizzeranno gli scenari relativi alla "rete elettrica del futuro".
Il ciclo di incontri si concluderà a Febbraio 2013, a Trieste, dove verrà approfondito il rapporto tra sport e scienza.
Nessun commento:
Posta un commento