IL CARDINALE BETORI BENEDICE I BAMBINELLI FIORENTINI
Sabato 8 dicembre alle 16 nella Chiesa di San Gaetano a Firenze
L'8 dicembre 2012 alle ore 16 alla Chiesa di San Gaetano a Firenze (piazzetta Antinori/via Tornabuoni) per la prima volta ci sarà la "Benedizione dei Bambinelli": l'Arcivescovo di Firenze, S.E. Cardinale Giuseppe Betori, benedirà le statuine raffiguranti Gesù Bambino che poi i fiorentini metteranno nel loro presepe.
E' una novità – che punta a diventare un appuntamento annuale e tradizionale per Firenze - sia per i bambini che per gli adulti: nella festa dell'Immacolata Concezione di Maria, giorno tradizionalmente dedicato in famiglia agli addobbi natalizi e all'allestimento del presepe, l'Arcivescovo darà la Sua benedizione ai Gesù Bambino e ai presenti. Sono invitati bambini, adulti, anziani, famiglie, scuole, gruppi parrocchiali e catechistici.
L'iniziativa è promossa dal Comitato Capannucce in città che per l'undicesimo anno vuole riportare il Natale al suo vero significato: la nascita di Gesù.
Per questo premia tutti i bambini che realizzano o aiutano a realizzare nelle loro case, parrocchie e scuole il presepe.
In undici edizioni sono stati premiati più di 20 mila bambini e anche Papa Benedetto XVI ha dato la propria benedizione all'iniziativa e ai partecipanti. Dalle ultime due edizioni inoltre Capannucce in Città ha aperto le porte anche ai commercianti e artigiani fiorentini che espongono il presepe nella loro vetrina.
Tutti possono iscriversi gratuitamente attraverso il sito www.capannucceincitta.it e verranno premiati dallo stesso Cardinale Betori il 5 gennaio 2013, sempre nella chiesa di San Gaetano alle ore 16.
"Il nostro Arcivescovo – commentano presidente e segretario del Comitato Capannucce in città Paolo Blasi e Mario Razzanelli – ha abbracciato con entusiasmo questa iniziativa. Oltre alla Benedizione dei Bambinelli l'8 dicembre, sarà ancora una volta lui a premiare tutti i bambini il 5 gennaio per Capannucce in città".
Gli eventi di Capannucce in città sono realizzati con il fondamentale contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e in collaborazione con la Diocesi di Firenze e il settimanale Toscanaoggi.
Informazioni:
Nessun commento:
Posta un commento