Un incremento delle vendite a 100000 unità l'anno, per arrivare a 1 milione nel 2015 e a 20 milioni nel 2020: sono le previsioni dell'IEA sulla crescita del mercato dell'auto elettrica, un settore in cui il Gruppo Enel sta investendo e crescendo a livello internazionale.
In Italia, oltre allo storico progetto E-mobility Italy, Enel ha siglato diversi accordi con case automobilistiche, comuni e imprese per promuovere la mobilità elettrica tra privati cittadini, aziende e trasporto pubblico. Tra gli accordi con i comuni italiani, oltre a quelli che vedono protagonisti Milano, Roma e Pisa, un particolare significato ha il protocollo d'intesa firmato con la Regione Emilia Romagna che coinvolge i comuni di Bologna, Rimini e Reggio Emilia.
L'accordo con Piaggio ha lo scopo di promuovere lo sviluppo dei veicoli elettrici per le flotte aziendali e degli scooter ibridi; quello con Renault-Nissan prevede lo studio della compatibilità tecnica tra l'infrastruttura di ricarica di Enel e i veicoli elettrici Renault e Nissan; con Citroën, la partnership precede la definizione di un'offerta commerciale all-inclusive dedicata alla C-Zero, la vettura elettrica di ultima generazione della casa francese.
In Spagna tramite Endesa, Enel ha un ruolo di primo piano: è infatti l'unica utility a partecipare al progetto del governo spagnolo "Movele" in tutte e tre le città coinvolte: Madrid, Barcellona e Siviglia. Endesa, inoltre, ha recentemente presentato Zem2All (Zero Emissions Mobility to All), un progetto, testato nella città di Malaga, la cui novità è rappresentata soprattutto dalle colonnine di ricarica rapida di tipo bidirezionale, che consentono non solo di prelevare energia dalla rete, ma anche di reimmetterla.
In Slovacchia, Slovenské elektrárne, società del Gruppo Enel, partecipa all'Associazione Slovacca per la mobilità elettrica (SEVA): una piattaforma per la comunicazione e la cooperazione fra pubblica amministrazione, istituti educativi, e operatori privati, che mira a sostenere lo sviluppo del trasporto e delle infrastrutture per veicoli privati e commerciali nel Paese.
Oltre ai progetti sviluppati nei singoli contesti nazionali, il Gruppo è impegnato a livello europeo in progetti di partnership. Tra le iniziative più conosciute c'è Green eMotion nel quale Enel svolge la funzione di coordinamento dell'intero progetto lanciato dalla Commissione Ue nel marzo 2011 con l'obiettivo di sviluppare un frame work comune a livello comunitario con un finanziamento di 40 milioni di euro e una durata di quattro anni.
In America Latina, il Gruppo Enel ha stretto accordi con Mitsubishi in Perù, tramite Edelnor, e in Cile, attraverso Chilectra, per distribuire in questi nuovi mercati il veicolo i-MiEV, con un'autonomia di oltre 150 chilometri.
Nessun commento:
Posta un commento