Comunicato del 05/11/2012
Relativo all'evento
Creo il mio berganimale fantastico del 10/11/2012
e
Le avventure di Pinocchio del 11/11/12
a Cordenons, Teatro Aldo Moro
Weekend creativo per bambini
Stage e spettacoli organizzati da Ortoteatro dedicati ai più piccoli
Appuntamento in teatro per scoprire la creatività che alberga in ognuno di noi e per ritrovare le storie del burattino più amato del mondo, Pinocchio.
Ortoteatro organizza nel Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons il 10 novembre alle ore 10 il laboratorio intitolato “Creo il mio berganimale fantastico!”, uno stage per bambini dai 7 agli 11 anni condotto dall'attore Vilfred Moneta. Questo divertente laboratorio permetterà a dei giovani esploratori di inoltrarsi nell'Arcipelago Berga Berga dove vivono il Polentosello, il Saporagno, il Dubitarlo e i bambini potranno cimentarsi con carta, colla, forbici, ed infine di disegnare il proprio fantastico “Berganimale”, dandogli caratteristiche uniche e speciali: che carattere avrà? come si muoverà? di cosa avrà paura? Il tutto sarà condito con tanta fantasia e condivisione.
Le finalità del laboratorio sono quelle di favorire le capacità di osservazione e di analisi, stimolare la creatività ed il pensiero fantastico con l'obiettivo di inventare, costruire e disegnare il proprio Berganimale. Attraverso le parole dell'attore che condurrà il laboratorio, verranno illustrate in modo ludico e coinvolgente, con disegni e illustrazioni, esempi di creature fantastiche, mostrando la loro genesi realizzativa. Nella parte centrale del laboratorio, attraverso divertenti giochi linguistici, i bambini verranno condotti a realizzare libere associazioni, dando sfogo alla loro creatività e fantasia: ognuno potrà inventare e costruire con i semplici materiali a disposizione, il proprio Berganimale. Ad ogni nuova fantastica creatura potranno assegnare caratteristiche non solo fisiche ma anche comportamentali, alimentari e sociali. Se il tempo lo permetterà, ogni bambino verrà condotto a realizzare un disegno partendo dal proprio Berganimale, arricchendolo di tutti i particolari che insieme si riuscirà a trovare.
Vilfred Moneta ha lavorato per anni in una compagnia teatrale per ragazzi; ha condotto laboratori teatrali per bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e adulti. Ha inoltre creato e condotto come regista una compagnia teatrale amatoriale composta da insegnanti, i cui spettacoli erano rivolti ai bambini.
È attualmente impegnato come attore e co-regista in alcuni spettacoli spettacoli teatrali in lingua inglese. Negli ultimi dieci anni ha collaborato come vignettista ed illustratore e tra i suoi recenti lavori editoriali, nel 2009, come illustratore, ha pubblicato insieme allo scienziato Stefano Montanari “Il futuro bruciato (come incenerirsi la salute insieme al pianeta)” e, come scrittore e illustratore, nel dicembre 2011, ha realizzato il suo romanzo d'esordio “Mimmo e l'arcipelago di Berga Berga”.
Il giorno seguente, l'11 novembre alle ore 17 all'Auditorium Concordia di Pordenone, secondo appuntamento con la rassegna “A teatro anch'io” organizzata da Ortoteatro con il sostegno di Provincia e Comune di Pordenone, e lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio” della compagnia Il Cerchio Tondo.
Uno spettacolo nato con l’intento di essere fedele al testo originale di Collodi, per immergerci attraverso il burattino in un mondo epico, pieno di sfumature, di colpi di scena, di incontri. La storia di Pinocchio trae origine dal legame atavico dell’uomo con l’albero e attraverso questo con il dualismo terra-cielo, corpo-anima. Il pezzo di legno che diviene burattino per mezzo della mano dell’uomo, diventa testimone di un percorso di trasformazione: la crescita del burattino che diventa bambino ma anche quella dell’uomo che da animale istintivo giunge ad essere compassionevole.
La storia è ambientata in una grande baracca di legno, con due animatori, fondali ispirati a quadri di Van Gogh, burattini di legno in stile con il racconto e nella prima parte è incentrato sulla nascita di Pinocchio e sulle sue esperienze interiori, rappresentate nell’ambiente casa. Poi, Pinocchio attraverso la fuga scopre il fuori, i personaggi si moltiplicano, gli ambienti cambiano. Il ritmo diventa incalzante e la trasformazione coinvolge persino la baracca, per giungere all’epilogo con finale a sorpresa.
I personaggi già noti a tutti i bambini vengono attesi e riconosciuti, come in un rito che diviene catarsi.
“C’era una volta... un re! direte voi. Eh no! Avete sbagliato, c’era una volta un pezzo di legno...”
Ingresso 5 euro per tutti dai tre anni in su.
Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.
Per info:
Ortoteatro
0434/932725
348/3009028
Prossimi appuntamenti:
14 novembre ore 17
Centro Culturale Aldo Moro, Cordenons
Nell'orto delle fiabe
ORTOTEATRO Soc. Coop.
Nessun commento:
Posta un commento