Nasce all’Università Bocconi di Milano, in collaborazione con Eni, un nuovo corso dedicato all'energia: l'Eni Chair in Energy Markets.
Si tratta di una cattedra intitolata e permanente, con l’obiettivo di rafforzare l’attività di studio e analisi del mercato dell’energia, trattata sia in ambito didattico che in ambito di ricerca.
Grazie a questo corso, Eni (partner strategico dell’ateneo dal 2007) potrà beneficare di un dialogo continuo, privilegiato e sempre più qualificato nell’ambito dell’energia e di altre aree ad essa collegate. La cattedra è assegnata al Professor Michele Polo direttore del centro di ricerca in economia e politica dell’energia e dell’ambiente della Bocconi (Iefe) e Prorettore per l’Organizzazione Interna dell’Università Bocconi.
L'Eni Chair in Energy Markets sarà presentata lunedì 1 ottobre, alle ore 11,30, presso l’Aula Magna della Bocconi (via Gobbi 5 a Milano) con un Lectio Inauguralis dal titolo "The Evolution of Natural Gas Markets in Europe" tenuta da:
- Jonathan Stern, chairman Natural Gas Research Programme e Senior Research Fellow, Oxford Institute for Energy Studies, University of Oxford
- Salvatore Sardo, chief corporate operations officer Eni
- Guido Bortoni, presidente Autorità per l'energia elettrica e il gas
- Michele Polo, Eni Chair in Energy Markets, Università Bocconi