Cerca nel blog

venerdì 28 settembre 2012

Con Enel, il porto di La Spezia è più verde

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/09/28/con-enel-il-porto-di-la-spezia-e-piu-verde/

Anche La Spezia, scalo nevralgico dei traffici marittimi nazionali, è in dirittura di arrivo per diventare un porto verde, grazie all'adozione del sistema cold ironing, cioè l'alimentazione elettrica da terra delle navi cargo e passeggeri in sosta. Dando seguito al Protocollo d'Intesa che l'Autorità portuale ha sottoscritto con Enel nel febbraio 2010, sono in corso  i lavori per l'elettrificazione da terra del molo Garibaldi, che dovrebbero terminare nei prossimi sei mesi.
Il progetto "Porti verdi" di Enel costituisce un passo avanti fondamentale per la sostenibilità energetica e ambientale delle aree portuali. Infatti, sostituendo con sistemi di alimentazione da terra i generatori a gasolio (che le navi, per poter erogare i servizi di bordo, devono tenere sempre accesi durante le soste in porto), si ottengono risultati di rilievo in termini di efficienza energetica e di abbattimento delle emissioni inquinanti.
Il confronto tra le due situazioni evidenzia in modo lampante il vantaggio ambientale del cold ironing. Con l'alimentazione da terra, infatti, vengono quasi azzerate le emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo e particolato,  mentre le emissioni di CO2 registrano un abbattimento di oltre il 30%. Inoltre viene anche drasticamente ridotto l'inquinamento acustico prodotto dalle navi.
Ma l'elettrificazione delle banchine rappresenta solo una delle azioni che il progetto di Enel  prevede per colorare di verde i porti italiani. Gli accordi in corso (in fase avanzata di realizzazione a La Spezia e Venezia, ma previsti anche a Civitavecchia, Genova e Bari) prevedono, infatti, una serie articolata di interventi (impianti fotovoltaici, illuminazione pubblica a Led, maggiore efficienza energetica, mobilità elettrica) in grado di rendere davvero i porti italiani più efficienti e sostenibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota