Cerca nel blog

mercoledì 29 agosto 2012

L'energia di Enel Green Power per le Smart Grids

tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/08/29/lenergia-di-enel-green-power-al-servizio-delle-smart-grids/


Facilitare la realizzazione di smart grids per l'energia. E' questo l'obiettivo del consorzio Finseny (Future INternet for Smart ENergY), a cui collabora attivamente dall'inizio dell'anno anche Enel Green Power, insieme ad altri importanti player nel settore dell'energia e dell'ICT, i migliori centri di ricerca e università di tutta Europa. Come sottolineato nel White Paper 2012 presentato dal Finseny ad Aprile, il settore dell'energia è entrato in un periodo di grandi cambiamenti che continueranno per molti anni a venire. Il mutamento delle condizioni climatiche e le limitate risorse di combustibile fossile spingono al bisogno di un sistema energetico intelligente, in grado di gestire in modo efficiente tanto le sorgenti di energia tradizionali quanto le fonti di energia rinnovabili, oltre ad accogliere nuovi modi di utilizzare l'energia come per i veicoli elettrici.
Quello che si sta cercando di affermare è dunque un nuovo paradigma energetico che gira intorno al concetto di smart grids, le "reti intelligenti" che grazie all'integrazione dell'ICT nell'infrastruttura di distribuzione, costituiscono un sistema efficiente in grado di integrare al meglio la generazione distribuita, facendo fronte in tempo reale e in modo efficiente alla volatilità del carico della rete e dell'energia attraverso l'utilizzo di sistemi di comunicazione wireless e ottici. La rete intelligente del futuro sarà in grado, ad esempio, di supportare la ricarica dei veicoli elettrici utilizzando energia generata da fonti rinnovabili e di offrire sistemi per la gestione del risparmio energetico per edifici domestici e commerciali.
Le attività di ricerca del Finseny sono indirizzate ad identificare i requisiti ICT per le smart grids, sviluppando poi l'architettura di riferimento e contribuendo contestualmente allo sviluppo di standard industriali. Un'attività necessaria per garantire un'adozione diffusa delle soluzioni per le smart grids in Europa e oltre. Fondamentale in questo senso la grande esperienza del Gruppo Enel, che con il progetto dei "Contatori digitali" ha reso l'Italia leader nello Smart Metering, fase essenziale in un processo di miglioramento della rete verso l'obiettivo delle Smart Grids.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota