mercoledì 29 agosto 2012

L'energia di Enel Green Power per le Smart Grids

tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/08/29/lenergia-di-enel-green-power-al-servizio-delle-smart-grids/


Facilitare la realizzazione di smart grids per l'energia. E' questo l'obiettivo del consorzio Finseny (Future INternet for Smart ENergY), a cui collabora attivamente dall'inizio dell'anno anche Enel Green Power, insieme ad altri importanti player nel settore dell'energia e dell'ICT, i migliori centri di ricerca e università di tutta Europa. Come sottolineato nel White Paper 2012 presentato dal Finseny ad Aprile, il settore dell'energia è entrato in un periodo di grandi cambiamenti che continueranno per molti anni a venire. Il mutamento delle condizioni climatiche e le limitate risorse di combustibile fossile spingono al bisogno di un sistema energetico intelligente, in grado di gestire in modo efficiente tanto le sorgenti di energia tradizionali quanto le fonti di energia rinnovabili, oltre ad accogliere nuovi modi di utilizzare l'energia come per i veicoli elettrici.
Quello che si sta cercando di affermare è dunque un nuovo paradigma energetico che gira intorno al concetto di smart grids, le "reti intelligenti" che grazie all'integrazione dell'ICT nell'infrastruttura di distribuzione, costituiscono un sistema efficiente in grado di integrare al meglio la generazione distribuita, facendo fronte in tempo reale e in modo efficiente alla volatilità del carico della rete e dell'energia attraverso l'utilizzo di sistemi di comunicazione wireless e ottici. La rete intelligente del futuro sarà in grado, ad esempio, di supportare la ricarica dei veicoli elettrici utilizzando energia generata da fonti rinnovabili e di offrire sistemi per la gestione del risparmio energetico per edifici domestici e commerciali.
Le attività di ricerca del Finseny sono indirizzate ad identificare i requisiti ICT per le smart grids, sviluppando poi l'architettura di riferimento e contribuendo contestualmente allo sviluppo di standard industriali. Un'attività necessaria per garantire un'adozione diffusa delle soluzioni per le smart grids in Europa e oltre. Fondamentale in questo senso la grande esperienza del Gruppo Enel, che con il progetto dei "Contatori digitali" ha reso l'Italia leader nello Smart Metering, fase essenziale in un processo di miglioramento della rete verso l'obiettivo delle Smart Grids.

Nessun commento:

Posta un commento