Cerca nel blog

mercoledì 22 agosto 2012

Flavio Cattaneo: Tecnici in equilibrio sui fili dell'alta tensione

Ferragosto, su e giù con la bici a più di 25 metri d'altezza per effettuare un intervento di messa in sicurezza dopo lo spostamento di alcuni tralicci lungo la Ss 11 tra Treviglio e Cassano d'Adda. Uno spettacolo inusuale, che ha incuriosito moltissime persone, quello tecnici di una ditta specializzata che collabora con Terna, la società guidata da Flavio Cattaneo, allo spostamento di due tralicci.

Su è giù con la bici a più di 25 metri d'altezza per mettere in sicurezza i cavi dell'alta tensione. È lo spettacolo davvero inusuale cui si è potuto assistere lungo la Ss 11 tra Treviglio e Cassano d'Adda. Da Ferragosto fino a domenica i tecnici di una ditta specializzata hanno spostato la linea elettrica ad alta tensione per lasciar spazio a Brebemi e Tav.

Qualcuno, passando distratto, li ha scambiati per degli uccelli, qualcun altro invece, guardando un pò meglio, si è accorto che si trattava di uomini in sella a delle particolari biciclette ma ha pensato si trattasse di acrobati impegnati in qualche prova d'abilità. Il fatto che fossero lì il 15 agosto ha tolto ogni dubbio. Invece erano gli operai della Cantamessa, la ditta bergamasca che ha collaborato con Terna, la società guidata da Flavio Cattaneo, allo spostamento di due tralicci in via Quinto Alpini sulla traversa della strada statale 11 Padana superiore per Cassano. Non a caso il giorno scelto è stato quello di Ferragosto quando meno persone sono a casa e la linea elettrica è meno gravata.

In parallelo a via Alpini infatti scorre l' elettrodotto Cassano-Ciserano-Tavazzano, la linea principale che porta l'energia a Treviglio e dintorni, sei cavi con una potenza di 380 kw. Una vera e propria autostrada dell'elettricità che però ha dovuto fare i conti con l'arrivo dell'autostrada di asfalto e della nuova linea ferroviaria. Fare i conti e cedere il passo.

In particolare uno dei grandi tralicci in acciaio vicino alla Ss11 si è trovato sul tracciato dello svincolo che dovrà condurre dalla vecchia statale al nuovo casello di Cascine San Pietro, la frazione di Casirate. Per questo è stato sostituito con uno nuovo montato poco più a ovest. Un'operazione che è entrata nel vivo a Ferragosto.

Nel giorno dell'Assunta infatti sono stati collegati i cavi dell'alta tensione. Un'operazione che però necessitava di un ulteriore intervento di messa in sicurezza. Andavano testati e posizionati i segnalatori dai caratteristici colori bianco-rossi, strutture di plastica per mettere in guardia i piloti dei voli a bassa quota. Per questo sono entrati in azione gli operai specializzati della Cantamessa con una particolare bicicletta a tre ruote. Il lavoro che è continuato fino a domenica ha incuriosito molti che si sono fermati ad ammirare le loro pedalate. Gli interventi della Terna per la sistemazione dei tralicci che interferiscono con Brebemi e dell'Alta Velocità sono 15. Sei sono già in corso e presto partiranno anche gli altri.

FONTE: Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota