COMUNICATO STAMPA
PAINTERS
mostra di Patrizia Genovesi
New York luglio – settembre 2012
Terzo appuntamento con la fotografa Patrizia Genovesi presso la Grenning Gallery di New York a partire dal 25 agosto.
Si chiude con gli scatti di Ramiro Sanchez l'esposizione in tre atti di Patrizia Genovesi all'interno della Grenning Gallery apertasi il 14 luglio scorso con il "solo show" di Ben Fenske e proseguita il 4 agosto con il "group show" di Nelson H. White, Melissa Franklin Sanchez ed Hege Elizabeth Haugen.
A Ramiro quindi, nella rosa della Grenning da ormai 15 anni, il compito di suggellare questa stagione americana della fotografa italiana, per la prima volta impegnata oltreoceano.
Artista venezuelano dedito alla pittura dall'età di 14 anni, Angel Ramiro Sanchez è sbarcato a Firenze approdando prima all'Accademia di Belle Arti poi alla Florence Academy of Arts, dove insegna dal 1997.
Cresciuto in un ambiente fortemente intriso di musica e cristianità, nei suoi quadri emerge tutta l'introspezione e l'intimismo cui il pittore è abituato da sempre. All'interno di atmosfere calde e rarefatte quasi da realismo magico, sapientemente riprodotte dall'obiettivo discreto ma attento della Genovesi, emergono figure in bilico tra il sacro e il profano, tra tradizione e modernità, paesaggi cristallizzati, autoritratti e ritratti che sembrano bucare la tela del quadro, così come nei suoi fotoritratti Sanchez sembra voler bucare l'obiettivo, uscire dalla cornice fotografica, con quelle braccia spalancate e quella tensione verso il fuori con cui pare voler abbracciare anche le sue tele, circondarle proprio, lui che nel suo studio è a sua volta completamente circondato dai suoi quadri e strumenti di lavoro, tra le cui ombre emerge plasticamente e caravaggescamente la sua figura.
Nuovo lavoro di backstage per Patrizia Genovesi quindi, che dopo Prove d'orchestra è tornata a immortalare i momenti più intimi e nascosti degli artisti con la loro forma di espressione prediletta. In attesa di scoprire su quali altre maestrie e ingegni punterà il flash, facendo luce su realtà ancora in attesa di essere illuminate.
http://www.calameo.com/read/0005776592ac13aacee46?authid=8oc14LOjvSeJ
Ufficio stampa controcanto
a cura di Giorgia Centamori
cell: 349.7144205
Nessun commento:
Posta un commento