Cerca nel blog

martedì 21 agosto 2012

Aduc Osservatorio Firenze. Le date false degli estintori della nuova Maternità di Careggi



Firenze, 21 agosto 2012. Se il nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze si è rivelato già vetusto e pericolante costringendoci ad esaminare il suo travagliato passato, nel reparto maternità di Careggi, recentemente inaugurato, si è cercato di guardare al futuro: decine di estintori, parte fondamentale del sistema antincendio, hanno ricevuto il controllo semestrale imposto dalla normativa nel "settembre 2012". Sì, le etichette di quegli estintori riportano sotto la voce "CONTROLLATO" una data non ancora trascorsa. Ed è presumibile che tale data sia stata presente già lo scorso 30 maggio 2012, quando è stato aperto il reparto.
La normativa vigente (d.lgs 81/2008) prevede, fra le altre cose, un controllo semestrale degli estintori. La data di tale controllo, una volta effettuato, deve essere riportata sull'etichetta degli estintori insieme alla firma del controllore. E' evidente che alterando la data dei controlli, è possibile diluirli nel tempo con evidenti risparmi per qualcuno. Non sappiamo se questo fosse l'intento della falsificazione, ma siamo preoccupati per l'assenza e l'inefficacia di controlli.
Infatti, prima di poter aprire al pubblico quel nuovo reparto, era  necessario ottenere il certificato di prevenzione incendi previo sopralluogo dei Vigili del Fuoco -sopralluogo con cui era necessario verificare anche la regolare presenza di estintori a norma di legge. Se tale certificazione ha invece natura provvisoria, in attesa del sopralluogo, è evidente che qualcuno ha dichiarato il falso per ottenerla. Infine, la normativa pone anche un obbligo di controllo a carico della gestione della struttura, attraverso la nomina di incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio.
Possibile che nessuno di questi soggetti si sia accorto della data falsa sugli estintori? Se viene ignorato un illecito così riconoscibile, qual è lo stato dell'arte degli estintori e degli impianti antincendio nella generalità degli altri reparti di Careggi?
E' con questi interrogativi che abbiamo dato incarico ai nostri legali di denunciare il fatto al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e alla Procura della Repubblica di Firenze. Il nostro auspicio è che siano accertate eventuali responsabilità, ma soprattutto che il coinvolgimento delle autorità porti a serrati controlli sul rispetto della normativa antincendio a Careggi, fugando così ogni possibile dubbio sulla sicurezza e incolumità delle persone che vi lavorano o vi transitano.

Qui le immagini:
- generale: http://www.aduc.it/generale/files/file/Firenze/20120821-estintore%20careggi%20maternita.jpg
- dettaglio: http://www.aduc.it/generale/files/file/Firenze/20120821-estintore%20careggi%20maternita_%20dettaglio.jpg


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota