Cerca nel blog

lunedì 19 marzo 2012

RM in casa o in outsourcing?

Gli Hotel indipendenti si trovano ad affrontare un dilemma quando si tratta di decidere se gestire gli aspetti di R.M. in outsourcing o in casa.

 

Quale scelta fare? Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le opzioni. Tuttavia, la migliore risposta può essere una combinazione di entrambe.

Se sviluppati internamente, gli aspetti di R.M., possono essere seguiti da una figura quale il Front Office Manager.  Esso conosce i desideri della proprietà e del mercato ed in genere è un membro leale del team.

 

Ciò nonostante potrebbe avere vincoli di tempo soprattutto se è operativo alla reception. Oppure non avere un’adeguata formazione su quelle che sono le caratteristiche e le problematiche legate alle singole agenzie on line. Potrebbe quindi non essere in grado di delineare una adeguata strategia sui canali di distribuzione online e, di conseguenza, i risultati potrebbero essere deludenti.

 

Inoltre, potrebbe essere riluttante ad assumersi dei rischi impliciti nel tentativo di massimizzare l’occupazione, soprattutto nei periodi in cui la domanda è più elevata, e non essere selettivo, al momento opportuno, sulle prenotazioni in ingresso. Inoltre, se il servizio di R.M. viene richiesto in Outsourcing in modo esclusivo, si potrebbe creare una situazione di sudditanza per il manager addetto alle prenotazioni che opera all’interno dell’hotel. Ciò nonostante l'esternalizzazione della funzione di R.M. permette di acquisire quelle competenze altrimenti difficili da ottenere autonomamente.

 

I consulenti esterni apportano nuove conoscenze grazie all’esperienza maturata nella gestione di realtà similari; permettono di sviluppare strategie già sperimentate e soprattutto hanno già stretti rapporti con le OTA e gli altri operatori di settore. Essi apportano conoscenza sul modo di gestire i vari canali e quindi sulla massimizzazione del REVPAR.

 

L'outsourcing potrebbe essere visto, quindi, come un impegno a breve, medio o lungo termine durante il quale il consulente svilupperà forti relazioni con il team di sviluppo del sito e, una volta che saranno state definite le strategie per l’organizzazione e l’ottimizzazione dei canali di distribuzione, potrà procedere con l’affiancamento e la formazione del personale interno alla struttura.

Il connubio tra la definizione dei canali on line in outsourcing, la formazione ed il coaching al Revenue Management per il personale interno alla struttura può portare nuova vitalità all’organizzazione e soprattutto, per le strutture indipendenti, di accrescere la propria presenza sui canali on line.

Questa combinazione può produrre risultati molto superiori del costo.

 

Per approfondimenti

Sysdat Turismo Spa

Tel. 02.967181

Skype: webmarketing.sigesgroup

www.sysdat-turismo.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota