Gli Hotel indipendenti si trovano ad affrontare un dilemma quando si tratta di decidere se gestire gli aspetti di R.M. in outsourcing o in casa.
Quale scelta fare? Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambe le opzioni. Tuttavia, la migliore risposta può essere una combinazione di entrambe.
Se sviluppati internamente, gli aspetti di R.M., possono essere seguiti da una figura quale il Front Office Manager. Esso conosce i desideri della proprietà e del mercato ed in genere è un membro leale del team.
Ciò nonostante potrebbe avere vincoli di tempo soprattutto se è operativo alla reception. Oppure non avere un’adeguata formazione su quelle che sono le caratteristiche e le problematiche legate alle singole agenzie on line. Potrebbe quindi non essere in grado di delineare una adeguata strategia sui canali di distribuzione online e, di conseguenza, i risultati potrebbero essere deludenti.
Inoltre, potrebbe essere riluttante ad assumersi dei rischi impliciti nel tentativo di massimizzare l’occupazione, soprattutto nei periodi in cui la domanda è più elevata, e non essere selettivo, al momento opportuno, sulle prenotazioni in ingresso. Inoltre, se il servizio di R.M. viene richiesto in Outsourcing in modo esclusivo, si potrebbe creare una situazione di sudditanza per il manager addetto alle prenotazioni che opera all’interno dell’hotel. Ciò nonostante l'esternalizzazione della funzione di R.M. permette di acquisire quelle competenze altrimenti difficili da ottenere autonomamente.
I consulenti esterni apportano nuove conoscenze grazie all’esperienza maturata nella gestione di realtà similari; permettono di sviluppare strategie già sperimentate e soprattutto hanno già stretti rapporti con le OTA e gli altri operatori di settore. Essi apportano conoscenza sul modo di gestire i vari canali e quindi sulla massimizzazione del REVPAR.
L'outsourcing potrebbe essere visto, quindi, come un impegno a breve, medio o lungo termine durante il quale il consulente svilupperà forti relazioni con il team di sviluppo del sito e, una volta che saranno state definite le strategie per l’organizzazione e l’ottimizzazione dei canali di distribuzione, potrà procedere con l’affiancamento e la formazione del personale interno alla struttura.
Il connubio tra la definizione dei canali on line in outsourcing, la formazione ed il coaching al Revenue Management per il personale interno alla struttura può portare nuova vitalità all’organizzazione e soprattutto, per le strutture indipendenti, di accrescere la propria presenza sui canali on line.
Questa combinazione può produrre risultati molto superiori del costo.
Per approfondimenti
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