Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2012

L’analisi semiotica al servizio dello sviluppo del brand farmaceutico

Lifecycle è un'azienda attiva nel settore di ricerca di marketing farmaceutico che si pone come obiettivo quello di attribuire un maggior valore ai brand dei prodotti farmaceutici. Per far questo, e per creare continuamente valore aggiunto ad un farmaco estendendone il proprio ciclo di vita, Lifecycle mette in campo una serie di strumenti utili a comprendere ed analizzare le scelte e gli orientamenti del personale medico al momento di prescrivere un determinato farmaco.

Uno di questi strumenti è l'analisi semiotica, ovvero l'indagine sui "segni" e sui fenomeni di comunicazione e significazione, combinata con la semantica, ovvero l'attribuzione di un senso all'espressione linguistica. Da questa combinazione nasce l'analisi semiomantica, un approccio esclusivo creato da Lifecycle per comprendere cosa pensa veramente un medico quando parla di uno specifico farmaco e dei suoi effetti. L'approccio semiomantico proposto da Lifecycle farmaceutica, insieme ad altri strumenti di indagine, permette di indagare non solo le relazioni tra le parole e la struttura del discorso, ma anche tutti gli aspetti "inconsapevoli" e le percezioni profonde di chi ci sta parlando di un farmaco o di un brand farmaceutico.

Questo tipo di metodologia complessa viene utilizzata da Lifecycle nelle analisi in profondità delle interviste qualitative agli esperti del settore, ma anche ai diversi materiali di comunicazione della casa farmaceutica, come il logo, l'advertising, il sito web, al fine ulteriore di realizzare una brand image maggiormente efficace. L'analisi semiotica può inoltre essere utile in ambito "social", per monitorare, nella realtà 2.0, l'immagine e la credibilità di un determinato brand nei forum in rete, sui blog e nelle community online dedicate alle terapie farmacologiche e al marketing farmaceutico.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota