Ogni pavimento in legno delle collezioni XILO1934 nasce secondo una filosofia di qualità e innovazione, nel rispetto dell'ambiente e delle persone, in un contesto di produzione totalmente Made in Italy, ispirata a principi ecologici.
Impatto Zero
Abbiamo capito che le risorse della Terra non sono infinite. Anzi. Non inquinare, immettere sul mercato prodotti esenti da emissioni nocive, promuovere la biodilizia non possono essere riflessioni e pensieri astratti o frutto di una attenta strategia di marketing. Devono essere azioni concrete. Proprio nel lavorare il legno si impara ad amare e rispettare ciò che la Natura faticosamente dona al Pianeta.
XILO1934 dispone di una tecnologia ed una consapevolezza che crea un prodotto davvero Verde, rispettando non solo l'ambiente ma anche la salute dell'uomo. Le possibilità di smaltimento vanno assumendo sempre più importanza nel contesto di una produzione ispirata a principi ecologici. Per questo, tutti i prodotti della collezione XILO1934 nascono da una strategia aziendale diretta all'Ecocompatibilità, attraverso un'attenta selezione delle materie prime.
I pavimenti in legno XILO1034 sono totalmente biodegradabili, dall'olio alla vernice impiegati per il trattamento della superficie, fino alle colle viniliche utilizzate per l'assemblaggio del tre strati. Quest'ultime, a differenza delle altre, non sono dannose per la salute dell'uomo e per l'ambiente.
No Formaldeide
Dato il largo impiego di resine derivate dalla formaldeide nelle produzioni di manufatti, rivestimenti e schiume isolanti, considerato il fatto che queste tendono a rilasciare nel tempo molecole di formaldeide nell'ambiente, questa sostanza è uno dei più diffusi inquinanti di interni; la formaldeide (o aldeide formica, nome IUPAC: metanale) è la più semplice delle aldeidi, la sua formula chimica è CH2O.
Tutti i prodotti della collezione sono a zero emissioni ed in particolare sono senza emissioni di formaldeide, uno dei più diffusi inquinanti d'interni.
L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) già nel 2006 ha inserito la formaldeide nell ́elenco delle sostanze considerate con certezza cancerogene per la specie umana. Inoltre a concentrazioni superiori a 0,1 ppm (0,124 mg/m2) può irritare per inalazione le mucose e gli occhi. Pubblicazione del D.M. del 10/10/2008.
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10/12/2008 le disposizioni che regolamentano questo importante tema e che in sostanza vietano l ́immissione nel mercato di prodotti contenenti formaldeide in classe superiore alla E1.
Sul sito ufficiale xilo1934.com è disponibile il catalogo 2011.
Nessun commento:
Posta un commento