Cerca nel blog

mercoledì 1 febbraio 2012

Ispica (RG) - Presentata all’istituto “Curcio” la seconda edizione del Premio Pina Avveduto

 

Agli organi di Stampa

 

Ispica (RG), 01/02/2012


Presentata all'istituto "Curcio" la seconda edizione del Premio Pina Avveduto

 

È stata presentata nei giorni scorsi, nell'aula magna dell'Istituto d'istruzione superiore "Gaetano Curcio", la seconda edizione del Premio "Pina Avveduto", intitolato alla docente, preside e saggista di recente scomparsa (1933-2009) che dedicò gli anni del suo magistero a promuovere l'armonica crescita umana e culturale degli studenti.

Il Premio, organizzato e promosso dalla senatrice Marisa Moltisanti in collaborazione con l'Istituto "Curcio", l'Associazione internazionale dei Critici letterari di Parigi e il Movimento Azzurro, è rivolto agli studenti del penultimo anno dell'istituto ispicese e intende premiare quegli alunni che, per l'eccellenza della preparazione, rappresentano una risorsa indispensabile al futuro della collettività.

Nel corso della presentazione la senatrice Moltisanti, il dirigente scolastico Maurizio Franzò e il professor Corrado Monaca già presidente del Movimento azzurro hanno illustrato le modalità e le novità della seconda edizione. Il premio sarà assegnato al progetto di argomento scientifico o umanistico che si distinguerà per la competenza e capacità organizzativa, per la novità della proposta e per l'idoneità a fornire elementi necessari allo sviluppo sostenibile. Per partecipare occorrerà iscriversi entro il 10 febbraio, compilando la domanda scaricabile dal sito dell'istituto. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 30 maggio. Sul sito dell'istituto scolastico si potranno scaricare il regolamento e i moduli per partecipare.

I lavori degli studenti saranno valutati da una Commissione tecnico-scientifica, composta dal dirigente scolastico, dalla senatrice Moltisanti, da un rappresentante dell'Associazione dei Critici letterari di Parigi, da un rappresentante del Movimento Azzurro, da due docenti dell'Istituto e da un componente nominato dal Vescovo di Noto. Il premio consisterà in uno stage presso un centro di formazione e di ricerca d'eccellenza. 

Alla presentazione sono intervenuti anche Andrea Amore e Diego Fidone, vincitori dell'edizione 2011, che dal 25 al 31 marzo frequenteranno uno stage nell'Accademia "Vivarium Novum" di Roma.

 

 

 

Info e contatti:

Istituto d'Istruzione Superiore "Gaetano Curcio"

Via Andreoli, 2 - Ispica

http://www.istitutocurcio.it/2011/

Tel. 0932 950024

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota