Cerca nel blog

lunedì 30 gennaio 2012

Com(iN)Com vince la sfida dei gruppi d'acquisto online

Clienti insoddisfatti e delusi. E' quello che sempre più spesso accade a chi acquista attraverso i siti di coupon. In tv e sui giornali sono finiti nel mirino le aziende più conosciute. Per rendersene conto basta leggere alcuni titoli, da l'Espresso ("Groupon è una delusione?") al Corriere della Sera ("Groupon, ultimatum dei clienti-consumatori. L'accusa: merce non consegnata e rimborsi in ritardo"). E guardare trasmissioni come "Striscia la Notizia" che ne fa stanno facendo un vero e proprio cavallo di battaglia. Emergono, infatti, diversi difetti - dai problemi sulla corrispondenza tra l'offerta e il servizio effettivo alla scarsa attenzione ai clienti - che hanno spinto i consumatori fino alla minaccia di una class action.

L'associazione Altroconsumo è arrivata addirittura a metterli alla prova prendendo in considerazione dieci dei più grossi siti di sconti last minute (Groupon, Groupalia, Jumpin, Poinx, Getbazza, Letsbonus, Glamoo, Kgbdeals, Prezzofelice e Tuangon): ne emerge una fotografia impietosa. Questi siti presentano ancora delle zone d'ombra che invece non verrebbero accettate per gli esercizi reali, come la mancanza di un servizio di assistenza e dell'emissione di scontrino fiscale o fattura, la bassa qualità del servizio o addirittura la mancata fornitura di ciò che si è acquistato perché overbooking, ovvero vengono venduti più coupon di quante siano le offerte disponibili.

Da questa situazione esce vincente Com(iN)Com, il portale di offerte online nato dall'esperienza del gruppo editoriale iNetweek. Certe situazioni a Com(iN)Com non accadono perché ha origine da un legame forte con il territorio, con le sue realtà commerciali e con la gente. Un punto di forza che i grandi gruppi non conoscono. Inoltre, c'è una grande attenzione alla qualità di ciò che viene offerto, perché «è più importante che la qualità sia elevata e garantita e che il cliente sia soddisfatto e seguito, piuttosto che proporre sconti astronomici ma che nascondono brutte sorprese», sottolinea Laura Riva, responsabile web marketing di Com(iN)Com. E aggiunge: «La nostra esperienza e la nostra struttura ci permettono di essere più attenti alle offerte che proponiamo sul portale e alle esigenze dei nostri iscritti». Solo meno dello 0,5% dei coupon venduti ha richiesto un rimborso, evaso entro 24 ore. E questa attenzione premia, come ricorda Claudia Camisasca, responsabile commerciale: «Siamo un gruppo in forte crescita, georeferenziato a differenza di tutti gli altri, aiutiamo tutti gli utenti se hanno bisogno e per qualsiasi problematica, e siamo attenti a trovare le offerte giuste».

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota