E’ in tale contesto che Oleificio Zucchi sta portando avanti uno studio innovativo in grado di razionalizzare allo stesso tempo la funzionalità del packaging, la quantità di materiali immessi e la migliore gestione degli imballi a fine vita.
Puntando sulla riduzione del peso delle bottiglie, sulla maggiore efficienza e sull’utilizzo di materiali riciclati, l’ufficio tecnico di Oleificio Zucchi è riuscito a conciliare, nella progettazione delle nuove bottiglie, la responsabilità verso l’ambiente con l’efficienza dei prodotti.
Le attività volte al miglioramento della sostenibilità ambientale riguardano un progetto iniziato circa 3 anni fa e che ha riguardato il prodotto a 360 gradi.
Il primo investimento è stato fatto sulla riduzione della grammatura del pack primario: nella progettazione del nuovo formato da 2 litri, si è ottenuta una riduzione del PET (Polietilene Tereflatato) impiegato del 34% rispetto al precedente design presente in gamma. Anche la bottiglia da 5 litri è stata studiata riducendo notevolmente la quantità del materiale plastico impiegato. Al risparmio di materia prima impiegata è corrisposta una proporzionale riduzione dei consumi di CO2, energia e acqua. Lo studio dei successivi formati continuerà seguendo questa filosofia di sostenibilità ambientale.
Per quanto riguarda l’imballaggio si utilizzano, prevalentemente, cartoni ondulati realizzati in carta riciclata color avana. Il cartone ondulato è riciclabile e biodegradabile al 100%. Il riutilizzo del cartone permette non solo un notevole risparmio economico, ma garantisce anche il rispetto dell'ambiente riducendo notevolmente il volume dei rifiuti che giungono in discarica.
Alla luce della crescente sensibilità dei consumatori verso l’ambiente, Oleificio Zucchi ha, inoltre, deciso di andare incontro a tale aspettativa con una comunicazione semplice e chiara su come smaltire la bottiglia dopo l’uso. Sull’etichetta di ogni prodotto è stato infatti applicato un nuovo simbolo, studiato per incoraggiare il consumatore alla raccolta differenziata dell’imballo e invitarlo ad un comportamento rispettoso dell’ambiente. Al suo interno sono racchiuse due tipi di informazione: la sigla che in gergo tecnico identifica il materiale di cui è composta la bottiglia, e la segnalazione sul contenitore in cui è opportuno gettare il rifiuto. Accanto al simbolo del riciclo sono poi state aggiunte le indicazioni di come smaltire l’olio esausto una volta utilizzato.
In un’ottica di continuità, e credendo fermamente nel percorso intrapreso, l’ufficio progettazione e marketing sta valutando, per lo sviluppo dei progetti futuri, l’utilizzo di carta FSC per le etichette autoadesive.
Per informazioni:
0372-532111
p.fabretti@bluwom-milano.com
Digital PR a cura di Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com
Nessun commento:
Posta un commento