Cerca nel blog

lunedì 15 novembre 2010

Una mostra per i 150 anni di "Aquilino Gioiellieri"


Per il 150° anniversario dalla nascita dell'attività, "Aquilino Gioiellieri" di Castellana Grotte organizza un evento nel segno dei ricordi e dei gioielli. Da giovedì 18 a domenica 21 novembre, presso la sede storica nella centralissima Via Nicola de Bellis, Pino Aquilino, erede di questa dinastia che ha legato indissolubilmente il suo nome al mondo dei preziosi, presenta la collezione "Anniversario" creata, selezionata e firmata per l'evento e caratterizzata da una esposizione di gioielli, orologi e argenti. Sono proprio le pietre, infatti, che raccontano la storia professionale e personale di questa antica dinastia che da sempre ha saputo interpretare le esigenze dei clienti nel tempo.
Un compleanno importante per questa attività che poggia le sue fondamenta nella storia di Castellana Grotte, dove il capostipite Francesco nel 1860 decise di iniziare il suo brillante percorso professionale in quella che fu la prima sede di Via Monopoli 4. Sull'architrave di questo storico negozio sono ancora raffigurate due ali d'aquila, separate da un pendolo, simbolo che oggi campeggia nell'insegna del punto vendita di Via Nicola de Bellis.
È nel segno dei ricordi che molti castellanesi legano i preziosi momenti della loro vita personale ai gioielli acquistati da Aquilino. L'importanza degli Aquilino sta, infatti, nell'aver soddisfatto i gusti dei clienti nel tempo. Un'evoluzione continua che ha legato il nome dei gioiellieri della famiglia degli Aquilino nell'immaginario collettivo ai cambiamenti storici che hanno caratterizzato la realtà locale e nazionale in questo secolo e mezzo. Ed è proprio per rievocare questi memorabili momenti attraverso pezzi unici della sua collezione storica che Pino Aquilino ha pensato di allestire questa particolare mostra.
Un'occasione quella dei festeggiamenti per i 150 anni di Aquilino che coinvolge l'intera città tanto che il Sindaco, Prof. Francesco Tricase, ha definito questa storica famiglia un "esempio di castellanesità".
La "Aquilino Gioiellieri" è, infatti, una realtà che da quattro generazioni è divenuta un punto di  riferimento, un elemento fortemente identitario, un pezzo della storia e della cultura di Castellana  Grotte, forte dell'esperienza che sulle ali del passato vola lontano nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota