Per il 150° anniversario dalla nascita dell'attività, "Aquilino Gioiellieri" di Castellana Grotte organizza un evento nel segno dei ricordi e dei gioielli. Da giovedì 18 a domenica 21 novembre, presso la sede storica nella centralissima Via Nicola de Bellis, Pino Aquilino, erede di questa dinastia che ha legato indissolubilmente il suo nome al mondo dei preziosi, presenta la collezione "Anniversario" creata, selezionata e firmata per l'evento e caratterizzata da una esposizione di gioielli, orologi e argenti. Sono proprio le pietre, infatti, che raccontano la storia professionale e personale di questa antica dinastia che da sempre ha saputo interpretare le esigenze dei clienti nel tempo.
Un compleanno importante per questa attività che poggia le sue fondamenta nella storia di Castellana Grotte, dove il capostipite Francesco nel 1860 decise di iniziare il suo brillante percorso professionale in quella che fu la prima sede di Via Monopoli 4. Sull'architrave di questo storico negozio sono ancora raffigurate due ali d'aquila, separate da un pendolo, simbolo che oggi campeggia nell'insegna del punto vendita di Via Nicola de Bellis.
È nel segno dei ricordi che molti castellanesi legano i preziosi momenti della loro vita personale ai gioielli acquistati da Aquilino. L'importanza degli Aquilino sta, infatti, nell'aver soddisfatto i gusti dei clienti nel tempo. Un'evoluzione continua che ha legato il nome dei gioiellieri della famiglia degli Aquilino nell'immaginario collettivo ai cambiamenti storici che hanno caratterizzato la realtà locale e nazionale in questo secolo e mezzo. Ed è proprio per rievocare questi memorabili momenti attraverso pezzi unici della sua collezione storica che Pino Aquilino ha pensato di allestire questa particolare mostra.
Un'occasione quella dei festeggiamenti per i 150 anni di Aquilino che coinvolge l'intera città tanto che il Sindaco, Prof. Francesco Tricase, ha definito questa storica famiglia un "esempio di castellanesità".
La "Aquilino Gioiellieri" è, infatti, una realtà che da quattro generazioni è divenuta un punto di riferimento, un elemento fortemente identitario, un pezzo della storia e della cultura di Castellana Grotte, forte dell'esperienza che sulle ali del passato vola lontano nel tempo.
Nessun commento:
Posta un commento