COMUNICATO STAMPA
Sabato 6 marzo 2010 alle ore 11 - Loc. Cannicci, Monte Antico MARCOPOLO ENGINEERING S.p.A. e TECNOLOGIE AMBIENTALI S.r.l. assieme alle autorità della Provincia di Grosseto e del Comune di Civitella Paganico, inaugurano la nuova centrale di messa in sicurezza della discarica di Cannicci presso il comune di Civitella Paganico (GR); la messa in sicurezza avverrà tramite la captazione del biogas e sua depurazione, distruzione e reimpiego come combustibile alternativo al fossile per produrre energia verde alternativa.
La centrale bioelettrica a servizio della discarica nel comune di Civitella Paganico, frutto della collaborazione tra MARCOPOLO e TECNOLOGIE AMBIENTALI, è ora in fase di start up e sarà a regime entro il mese di giugno del 2010. Ad oggi la centrale ha già prodotto circa 1.258.615 kWh attraverso il recupero di circa 777.732 Nm3 di biogas, si è così evitato di immettere in atmosfera 6.782 Ton equivalenti di CO2. Le stime per il triennio 2010-2012 indicano un aumento della produzione di energia elettrica per un quantitativo complessivo di circa 12.000.000kWh recuperando 7.500.000 Nm3 di biogas.
MARCOPOLO da dieci anni è presente con i propri impianti e tecnologie sul territorio toscano operando nella bonifica e messa in sicurezza delle discariche di Empoli, Monsummano, Asciano, Abbadia, Civitella Paganico, Sinalunga (in avviamento).
Grazie alla captazione ed alla trasformazione del biogas da discarica in energia verde elettrica e termica, MARCOPOLO, con i suoi 50 MW installati in Italia e all'estero apporta i seguenti vantaggi ambientali e sociali ogni ora:
12,500 Metri Cubi Biogas distrutto ogni ora
175 Ton. di CO2 evitate ogni ora
25 Barili di Petrolio risparmiati ogni ora
85.000 abitazioni private alimentate ogni ora
121 alberi risparmiati ogni ora
MARCOPOLO ENVIRONMENTAL GROUP, azienda cuneese presente con i propri impianti su tutto il territorio nazionale da oltre 30 anni, è oggi una solida realtà operante a 360° nel campo della bonifica ambientale con produzione di energia verde ottenuta dal reimpiego del biogas derivante dalla messa in sicurezza delle discariche e dal recupero delle biomasse zootecniche in surplus.
MARCOPOLO affianca alle due attività principali anche altre forme di produzione di energia ecosostenibile: è attiva nel settore eolico, idroelettrico e fotovoltaico, fondamentali per diventare "Energeticamente operativi a 360° in modo etico e trasparente".
Tecnologie Ambientali S.r.L. costruisce e gestisce impianti per trattamento, recupero e smaltimento rifiuti, oltre alla realizzazione di bonifiche ambientali finalizzate al risanamento e recupero di aree contaminate. Da diversi anni si occupa di captazione del biogas nocivo che si produce all'interno delle discariche per effetto della degradazione anerobica dei rifiuti, utilizzandolo come combustibile per la produzione di energia elettrica.
Tecnologie Ambientali S.r.L in collaborazione con diversi Enti Pubblici mediante la formula del projet-financing, ha investito importanti risorse per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Una delle principali realizzazioni in collaborazione con il Consorzio Energia Toscana - CET - prevede la costruzione e gestione di impianti fotovoltaici sui principali edifici della Provincia di Grosseto.
Per informazioni:
www.marcopolo-e.com
marketing@marcopolo-e.com
Edoardo Dadone
Marketing & Comunicazione
MARCOPOLO ENGINEERING S.p.A.
email: edoardo.dadone@marcopolo-e.com
| |
MARCOPOLO ENGINEERING S.p.A. Sistemi Ecologici Fax Uff. Tecnico +39 0171 721775 | Partita IVA: 02090330040 |
Prima di stampare pensa all'ambiente - Before printing think about the environment
Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne è vietata la divulgazione con qualunque modalità. Se Lei non fosse la persona cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo a non leggerlo e ad eliminarlo dandone cortesemente tempestivo avviso al mittente.
This email is confidential, do not use the contents for any purpose whatsoever nor disclose them to anyone else. If you are not the intended recipient, you should not copy, modify, distribute or take any action in reliance on it. If you have received this email in error, please notify the sender and delete this email from your system.