Fano (Pesaro-Urbino), 22/26 aprile 2009 - Si parlerà anche di enogastronomia sana e di qualità nella cornice del Salone nautico dell'adriatico - Fano Yacht Festival. Non solo parole ma soprattutto tante bollicine e assaggi con gli esclusivi bioaperitivi nell'elegante Vip Lounge (il 23, 25 e 26 aprile dalle ore 18,00) e in occasione dell'Happy Galà "Bio d'aMare" (il 24 Aprile alle ore 19,00).
Barone Pizzini è un'azienda vitivinicola in Franciacorta, il territorio, vicino al Lago d'Iseo, vocato alla produzione delle migliori bollicine d'Italia. "Franciacorta" è il nome del territorio e al tempo stesso indica anche il metodo di produzione (metodo classico, della rifermentazione in bottiglia) e il nome del vino, Franciacorta DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).
In Franciacorta, terra di bollicine d'eccellenza, Barone Pizzini è la prima azienda ad applicare i metodi della viticoltura biologica. Una scelta intrapresa dall'azienda a metà degli anni novanta, perché ritenuta la condizione per produrre vini di alta qualità che fossero la più integra espressione del terroir.
Oggi i vigneti dell'azienda franciacortina, 47 ettari di cui 28 di proprietà, sono tutti certificati. In Franciacorta, Toscana, Marche e Puglia, i valori che condizionano le scelte aziendali sono i medesimi: ricerca dell'equilibrio uomo-natura, della vocazionalità della terra, della cultura e della tradizione del territorio.
L'impegno e la dedizione verso una scelta di natura irrinunciabile si riflettono in tutte le attività aziendali: dal lavoro in campagna, al metodo di produzione del vini, alla nuova cantina costruita secondo i criteri della bioedilizia, alle scelte che riguardano il packaging.
Questo fa sentire Barone Pizzini "viticoltore d'ambiente", alla ricerca costante di quell'equilibrio tra uomo e natura che sa restituire equilibrio nel vino: gusto e qualità fatti di sostanza e passione.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Barone Pizzini - Carl Byoir & Associates
tel: 02 3314593
Annalisa Nunziata – annalisa.nunziata@carlbyoir.com;
Giulia Wagner – giulia.wagner@carlbyoir.com
Valentina Gravina
Saporbio
Tel. 0290750894
fax 0290754475
mobile: +39 339 7915319
mail: comunicazione@saporbio.com