Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2026

Polizia di Stato: Viareggio, intercettata auto con a bordo circa 1000 dispositivi esplosivi stipati nell’abitacolo e nel bagagliaio.

Uploaded ImagePOLIZIA DI STATO: VIAREGGIO, INTERCETTATA AUTO CON A BORDO CIRCA 1000 DISPOSITIVI ESPLOSIVI STIPATI NELL’ABITACOLO E NEL BAGAGLIAIO.

VIAREGGIO, 23 LUG – Nella tarda serata del 20 luglio, durante un ordinario servizio di vigilanza stradale lungo l’autostrada A12, finalizzato a garantire la sicurezza dei trasporti, gli Agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Viareggio procedono a quello che sembrava essere un ordinario controllo di un’autovettura con targa francese e dei suoi occupanti, ma che di lì a poco avrebbe rivelato qualcosa di anomalo.

Difatti l’assetto del veicolo non ha convinto del tutto i poliziotti, che procedevano, pertanto, ad un controllo approfondito del mezzo e dei suoi occupanti, presso i locali della Sottosezione di Viareggio.

L'ispezione minuziosa del mezzo ha rivelato, infatti, qualcosa di sorprendente: l'abitacolo e il bagagliaio dell'autovettura erano letteralmente stipati di articoli pirotecnici rientranti nella IV Categoria degli esplosivi ai sensi del TULPS. Nello specifico, si trattava di circa 1000 razzi di segnalazione nautici, per un peso complessivo lordo stimato tra i 500 e i 600 kg, trasportati senza alcuna misura di sicurezza o autorizzazione.

Uploaded ImageI due occupanti del mezzo, cittadini francesi, dopo essere stati sottoposti a fotosegnalamento presso il Commissariato di Forte dei Marmi, sono stati denunciati in stato di libertà per trasporto abusivo di materiale esplodente, ovvero in assenza di apposita licenza.

Il materiale sequestrato è stato trasferito presso una struttura idonea individuata dal CoGePir, Consorzio Gestione Pirotecnici, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Quanto accaduto in una notte come tante, durante un ordinario servizio di vigilanza lungo una delle principali arterie stradali della Toscana, conferma ancora una volta, l’impegno della Polizia di Stato, oltre che per la sicurezza della circolazione, anche per il rispetto delle regole per la sicurezza dei trasporti, perché la strada possa diventare davvero un luogo sicuro.

Si precisa che nei confronti degli indagati, in considerazione dell’attuale fase del procedimento, sussiste la presunzione di innocenza, fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota