Cerca nel blog

giovedì 25 maggio 2023

Service Level Agreement: il contratto più sicuro per fornitori e utenti

A differenza dei contratti tradizionali, il Service Level Agreement (SLA) descrive in modo iper-dettagliato tutte le specificità del servizio offerto, e lo fa sulla base di parametri precisamente misurabili e quantificabili con l'obiettivo di garantire sia al cliente che al fornitore la massima trasparenza possibile. Vediamo che cosa sono e come funzionano insieme a Gruppo Trade, Managed Services Provider.

Milano, 2023. Il Service Level Agreement è, alla lettera, un "accordo sul livello di servizio", e uno dei principali vantaggi che garantisce è la definizione chiara da una parte dei doveri del fornitore, dall'altra delle aspettative del cliente. I parametri che caratterizzano questa forma di contratto consentono di monitorare al dettaglio l'erogazione del servizio e di valutare oggettivamente i livelli di prestazione. Inoltre, lo SLA permette di stabilire con precisione la causa di eventuali problemi, risolvendo così le difficoltà in modo rapido ed efficace. Infine, lo SLA migliora la comunicazione tra le parti: favorisce un dialogo fluido e trasparente che è la premessa indispensabile al buon esito di qualsiasi rapporto.

Tipologie di SLA e come scegliere quella giusta per le proprie esigenze

Esistono diverse tipologie di SLA. Tipicamente si applicano tra un provider di servizi e un cliente (SLA esterni), ma possono anche essere utilizzati tra i membri di uno stesso team o i dipartimenti di un'azienda (SLA interni). Esistono anche gli SLA multilivello, nel caso in cui l'accordo sia stipulato da più parti, per esempio più di un provider in relazione a più di un cliente o utilizzatore finale.

La scelta del tipo di SLA dipende dall'ambito in cui opera l'azienda e dal tipo di servizio richiesto o erogato. Per funzionare in modo efficace, l'accordo deve includere obiettivi realistici e congruenti al settore di riferimento, metriche comprensibili e misurabili, e una struttura generale flessibile, in modo tale da poter essere eventualmente adattata a nuove circostanze o necessità.

Gruppo Trade, che ha esperienza di lungo corso anche in questo ambito, consiglia di valutare con attenzione la tipologia e le metriche dell'accordo, sottolineando che definire in modo preciso i contenuti dello SLA significa, per l'azienda, offrire la miglior forma di tutela ai propri clienti, nonché stimolarne la fidelizzazione e al tempo stesso migliorare la reputazione del brand.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota