Cerca nel blog

venerdì 27 gennaio 2023

SHOAH: PIRILLO (CIRCOLO SARAGAT MATTEOTTI), CON LA SENATRICE SEGRE AFFINCHE' IL RICORDO NON SVANISCA

SHOAH: PIRILLO (CIRCOLO SARAGAT MATTEOTTI), CON LA SENATRICE SEGRE AFFINCHE' IL RICORDO NON SVANISCA


Roma, 27.01.2023 :- "Il timore espresso dalla nostra Presidente onoraria Sen. Liliana Segre è tanto concreto quanto preoccupante: tra qualche anno, sui libri di storia, non resterà che qualche riga a raccontare la Shoah! Noi ci impegniamo a fare di tutto affinché questi non accada!" -cosi Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat Matteotti-

"Ciascuno di noi ha il dovere morale di conoscere, ricordare e raccontare le attività che la follia umana nazista, e non solo nazista, ha inflitto ad altri esseri umani inermi e totalmente incolpevoli. Abbiamo il dovere di impegnarci quotidianamente affinché questi atti disumani non non vengano dimenticati affinché simili orrori avvengano mai più. Dobbiamo testimoniare, con forza, coraggio e determinazione, affinché tutte le persone, ed in particolare i più giovani e disinformati, sappiano e comprendano quello che é accaduto. Ricordare e raccontare la Shoah è un atto necessario, per il presente ma soprattutto per il futuro dell'umanità!"


-prosegue il Presidente Pirillo-


"Il 27 gennaio 1945 il mondo scopriva l'orrore di Auschwitz, e per questo oggi si celebra la giornata della memoria per le vittime della Shoah, ma non può esserci solo il 27 gennaio, abbiamo l'obbligo morale di ricordare ogni giorno tutti i perseguitati di ogni parte del mondo: il Ruanda, gli Armeni, i Boeri del Sudafrica, gli Indiani d'America, i Popoli del sud est asiatico, i Tibetani, i Catari, gli Albigesi, gli Indios del sud America, gli Aborigeni australiani, gli Ebrei, gli Slavi, i Dalmati, i Meridionali massacrati dai Savoia, gli omosessuali, i diversi, e per tutte le vittime della follia umana! Ricordando che ancora oggi sono attive centinaia di guerre e si commettono migliaia di atrocità contro il genere umano, l'elenco é lungo, infinito! "

"Proprio per questo -conclude Enzo Pirillo- bisogna prendere esempio ed imparare da quanti con coraggio hanno dedicato la vita al racconto degli orrori subiti -come sta ancora facendo la nostra Senatrice Sagre- affinché tutti noi potessimo sapere! Noi vogliamo e dobbiamo impegnarci affinché l'esercizio di memoria non venga mai meno, é un atto di giustizia e civiltà: ricordare per non dimenticare!" 

Vincenzo Pirillo

Presidente del Circolo Culturale "Giuseppe Saragat- Giacomo Matteotti"


 
__________________________________________________________

Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________

Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota