Roma, 11.09.2021:- "In questo giorno non si può tralasciare un commosso omaggio alla memoria del Compagno Salvador Allende, ventinovesimo Presidente del Cile, già Ministro della Sanità e delle Politiche Sociali, Presidente del Senato, Segretario generale del Partito Socialista del Cile, insignito del Premio Lenin per la pace nel 1972, brutalmente assassinato dai golpisti del generale Pinochet l'11 settembre del 1973!" –cosi Enzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale Saragat-Matteotti di Roma-
"Ricordiamo l'importanza storico politica della figura di Salvador Allende, primo uomo politico dichiaratamente marxista ad esser stato eletto democraticamente alla carica di Presidente di un qualsiasi paese delle Americhe e, secondo alcuni, addirittura del mondo. Allende s'impegnò nella progressiva e pacifica conversione della società cilena in una di stampo socialista, attraverso un particolare programma di governo battezzato <<la via Cilena al socialismo>> e anche per questo Suo impegno politico, sociale e culturale viene unanimemente riconosciuto come uno tra i pochi rivoluzionari non violenti."
"Deposto con la forza da un golpe militare, appoggiato dalla CIA e dall'amministrazione del Presidente degli Stati Uniti d'America Nixon, venne artatamente <<suicidato>> per mano dei golpisti e della stessa CIA, mentre difendeva strenuamente ed eroicamente il palazzo presidenziale! Allende era amato dal Popolo –conclude Enzo Pirillo- sostenuto degli operai e degli studenti, dalla borghesia progressista e del mondo intellettuale! Come tutti i grandi Uomini era inviso ai poteri economici mondiali, proprio perché amava il Suo Paese ed era amato dal Popolo. Con Lui si è spenta una delle stelle più luminose del Socialismo e della politica del 900. Rivolgo un sentito pensiero al Compagno Presidente Salvador Allende, ora e sempre presente nei nostri cuori!"
Vincenzo Pirillo, Presidente del Circolo Culturale "Saragat-Matteotti"
__________________________________________________________
Circolo Culturale "G. Saragat - G. Matteotti"
__________________________________________________________
Corrispondenza: via Giuseppe Benedetto Dusmet 15/a - 00168 Roma
Sede storica: via Rosa Guarnieri Carducci - Roma
email: segreteria@CircoloSaragatMatteotti.it
sito web: www.CircoloSaragatMatteotti.it
Facebook: @CircoloSaragatMatteotti
mobile: +39.329.032.35.17
__________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento