COMUNICATO STAMPA
Rassegna editoriale online eCampus
"A tu per tu con l'autore"
NELLE MIGLIORI FAMIGLIE
di Angelo Mellone
(Mondadori, 2021, pag. 288)
INTERVISTA DI VITTORIANA ABATE
MARTEDI' 11 MAGGIO 2021 - ORE 18
In diretta sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus
https://www.facebook.com/unieCampus/
https://www.youtube.com/user/UniversitaeCampus
L'Università degli Studi eCampus presenta, all'interno della propria rassegna editoriale online, il libro NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, di Angelo Mellone (Mondadori, 2021, pag. 288).
L'appuntamento è per martedì 11 maggio 2021, ore 18, con il webinar on line sui canali Facebook e Youtube di eCampus, in compagnia dell'autore, Angelo Mellone, intervistato dalla giornalista Vittoriana Abate.
Un grande romanzo, familiare e borghese, che ci tiene avvinti ai destini dei protagonisti, e traccia un ritratto toccante e spietato a un tempo della nostra società e dei nostri rapporti umani.
Una barella entra nel pronto soccorso dell'ospedale di Cortina d'Ampezzo. Sopra è steso un ragazzo appena caduto su una pista da sci, è un "codice rosso". Dietro c'è il padre, Piero Cometti, un chirurgo plastico molto noto, persuaso che la sua disciplina sia la nuova frontiera della rivoluzione comunista. Si trova a Cortina perché i figli hanno convinto i genitori a passare le vacanze di Natale insieme, nonostante siano separati. La madre è Elisabetta Pignatelli, una famosissima conduttrice televisiva "di destra". Piero ed Elisabetta sono stati molto innamorati, la loro era una famiglia invidiata in tutta la Roma che conta. Ma un lutto terribile li ha colpiti due anni fa: il maggiore dei quattro figli è morto, investito da un'automobile pirata. Da quel momento tutto ha cominciato a crollare: l'unione, la famiglia, il rispetto.
Piero ed Elisabetta hanno perso la testa, e ciascuno dei due ha perso di vista l'altro per inseguire le proprie vanità. Adesso si ritrovano al capezzale del loro figlio più piccolo nel giorno della vigilia di Natale, poco prima di una cena che potrebbe essere decisiva per il futuro di Elisabetta, lanciata verso la carriera politica. L'incidente del ragazzo li tiene prigionieri, per una notte infinita, nel desolato corridoio di un ospedale, e li costringe a fare i conti con se stessi, con i propri errori e soprattutto con l'altra e l'altro che moltissimo hanno amato e troppo velocemente hanno dimenticato.
Nelle migliori famiglie è un libro sui legami, raccontati attraverso le vicende dei protagonisti e il modo in cui le loro esistenze si intrecciano con quelle di amici, parenti e figure più o meno oscure. È un libro che esplora il rapporto fra le aspirazioni personali e la relazione di coppia, lo scambio faticoso fra libertà e appartenenza, fra desiderio individuale e senso familiare, per mostrare che, a determinate condizioni, la famiglia può sopravvivere alla retorica della sua dissoluzione.
*****
ANGELO MELLONE
Angelo Mellone (Taranto, 1973) è giornalista, scrittore e capostruttura Rai. Editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali, è autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Ha conseguito il dottorato in Sociologia della comunicazione all'università di Firenze e insegna Scrittura alla Luiss "Guido Carli" di Roma. Autore di diversi libri di saggistica, reportage e lavori teatrali, Nelle migliori famiglie è il suo quinto romanzo, dopo Nessuna croce manca (Baldini+Castoldi, 2015), Incantesimo d'amore (Pellegrini, 2016), La stella che vuoi (Pellegrini, 2017) e Fino alla fine (Mondadori, 2019).
VITTORIANA ABATE
Giornalista Rai, con ventennale esperienza in cronaca nera e giudiziaria, si è occupata dei più clamorosi delitti e processi italiani. Conduttrice di Raiuno, inviata ed autrice di "Porta a Porta", opinionista per "Storie Italiane", "Uno mattina", "La vita in diretta", "Domenica IN", "A Casa di Paola Perego", " Le Brave Ragazze", "Le Amiche del Sabato" (RAIUNO). Inviata per "Racconti di vita" (RAI DUE E RAI TRE) e "Ho bisogno di te" (TGDUE). Autrice per "Mezzanotte e dintorni" (RAIUNO).
Ha pubblicato: Il segreto delle lacrime, il mistero della madonnina di Civitavecchia, (Graus editore 2020), Il ragionevole sospetto, prefazione di Massimo Lugli, (Imprimatur, 2016), "Ciro vive", prefazione di Giovanni Malagò e Luigi De Magistris, (Graus editore, 2015), Le verità sommerse, libro inchiesta (Graus editore, 2015).
*****
L'Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 56 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra i principali obiettivi, la c.d. "Terza Missione", l'insieme cioè di tutte quelle
attività con le quali l'Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare con proprie sedi in tutte le principali città d'Italia.
Info all'indirizzo www.uniecampus.it
Per informazioni:
eventiecampus@uniecampus.it
Numero verde: 800 27 17 89
Ufficio stampa eCampus
Giovanna Gueci
06 70304949
giovanna.gueci@uniecampus.it
Nessun commento:
Posta un commento