Comunicato Stampa
COVID-19: un corso per conoscere il virus e affrontare l'emergenza
Un corso in modalità e-learning permetterà di conoscere il virus SARS-CoV-2, di approfondire le misure adottate dalle aziende per contrastarne la diffusione e di affrontare gli aspetti psicologici legati all'emergenza COVID-19
Nella attuale situazione epidemiologica di diffusione del nuovo coronavirus SARS-CoV-2 nel nostro Paese si avvicina sempre di più la cosiddetta Fase 2 e molte aziende si stanno preparando in questi giorni alla riapertura delle attività, attivando procedure e protocolli, controlli agli ingressi, nuovi percorsi, nuove modalità per l'utilizzo degli spazi comuni….
Tuttavia, come è sempre stato fatto anche per quanto concerne la salute e la sicurezza sul lavoro, per ogni cambiamento, per ogni modifica al ciclo produttivo, per qualsiasi implementazioni di procedure è di fondamentale importanza occuparsi della corretta informazione e formazione dei lavoratori.
Solo in questo modo, con l'aiuto di tutti - azienda e lavoratori - è possibile evitare la diffusione del virus.
È necessario che i lavoratori siano adeguatamente informati sui comportamenti da tenere sul luogo di lavoro e siano così pronti a gestire al meglio le attività richieste e le modifiche correlate alle misure di contenimento del virus.
Il nuovo corso in e-learning su Covid-19 e lavoro
Per rendere il lavoratore responsabile e consapevole dei comportamenti a tutela della sicurezza propria e altrui, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha prodotto un nuovo corso in modalità e-learning dal titolo "Covid 19 e lavoro: cosa conoscere".
Il corso proposto approfondisce sia gli aspetti tecnici legati alle principali misure adottate dalle aziende per garantire un contrasto alla diffusione del Coronavirus, sia gli aspetti psicologici per accompagnare al meglio il lavoratore in questo delicato periodo.
Si tratta quindi di una prima formazione – rivolta a Lavoratori, Preposti, Dirigenti, ASPP e RSPP, Formatori e Coordinatori della sicurezza - che deve essere adeguatamente integrata dall'azienda con le specifiche riguardanti le proprie procedure di sicurezza.
I contenuti del corso sono stati elaborati da due professionisti del settore e docenti qualificati:
- Matteo Fadenti: Tecnico della prevenzione negli ambienti e luoghi di lavoro, Formatore AiFOS;
- Sandra Frigerio: Psicologa cognitiva e Formatrice AiFOS.
Il corso è valido quale aggiornamento ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 luglio 2011 e del 7 luglio 2016 per tutte le figure della sicurezza (Lavoratori, preposti, dirigenti, ASPP, RSPP, Formatori e Coordinatori alla sicurezza).
La piattaforma e-learning AiFOS rispetta, inoltre, tutti i requisiti previsti dall'Allegato II dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.
L'importanza della formazione e informazione dei lavoratori
Un documento importante per la tutela della salute e sicurezza nelle aziende è il "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro" del 14 marzo 2020. Il documento ha come obiettivo prioritario quello di "coniugare la prosecuzione delle attività produttive con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative".
Il Protocollo si sofferma anche sul tema dell'informazione e formazione dei lavoratori e al punto 1 stabilisce che "l'azienda, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni delle Autorità" in merito alle disposizioni anticontagio.
Il programma del corso sull'emergenza Covid-19
L'Associazione AiFOS ha prodotto il nuovo corso in modalità e-learning, della durata di 1 ora, "Covid 19 e lavoro: cosa conoscere".
Il programma del corso:
- Covid 19: Che cos'è e come prevenire la diffusione
- Introduzione alla microbiologia e i coronavirus
- Sistemi di prevenzione e protezione (distanziamento sociale, igiene delle mani, pulizia e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature, utilizzo di mascherine e guanti)
- La gestione del rischio in azienda
- Aspetti psicologici legati all'emergenza Covid 19
-
- Come gestire le emozioni (stress, paura, panico e ansia)
- La riorganizzazione del tempo e delle attività
- Le giuste informazioni
- Buone prassi sul posto di lavoro
Oltre al corso in e-learning, sarà presto disponibile anche un supporto didattico, dallo stesso contenuto, con slide in power point dedicato ai formatori che intendano erogare direttamente il corso di formazione in videoconferenza e personalizzarlo a seconda delle procedure attivate in azienda.
Una quota del ricavato della distribuzione del corso di formazione e-learning sarà devoluta da AiFOS e dal partner tecnico Modulo srl a sostegno di iniziative benefiche a supporto dell'emergenza Covid-19.
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – Settore Formazione e-learning tel. 030.6595233 - www.aifos.it - e-learning@aifos.it
23 aprile 2020
Nessun commento:
Posta un commento