Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2016

Il mercato del serramento visto dalla "prima linea"

Pavanello Serramenti ha chiesto a un’agenzia di marketing di scattare una “fotografia” di una categoria fondamentale per il settore del serramento, quella dei rivenditori, effettuando un sondaggio che ha permesso di realizzare una panoramica a livello nazionale, da Aosta a Palermo.

 

Scegliendo dei temi ritenuti di notevole interesse - quali ad esempio l’efficienza energetica, il design, la funzionalità, il prezzo, il Made in Italy, la competenza della clientela… - Pavanello Serramenti e l’agenzia esterna hanno elaborato un questionario a cui hanno risposto i responsabili di una cinquantina di punti vendita specializzati.

 

Il profilo del cliente tipo che deriva dalle loro risposte è quello di un consumatore che, mediamente, dimostra di avere le idee abbastanza chiare sull’acquisto che sta per effettuare, è consapevole del fatto che esistano varie tipologie di serramento e apprezza il Made in Italy. In una congiuntura economica non facile come è quella attuale, la sua attenzione al prezzo non poteva che essere alta. Decisamente inferiore invece è quella rivolta all’efficienza energetica, un dato che indica la necessità di continuare nell’opera di sensibilizzazione mirata a ridurre il consumo di energia grazie a serramenti performanti.

 

I professionisti intervistati partecipano al progetto Top Dealer di Pavanello Serramenti, il quale comprende attività formative e di supporto commerciale finalizzate a incrementare i risultati economici. Sarà anche per questo che le conclusioni che si possono trarre da questa indagine sono caratterizzate da una nota positiva, visto che all’ultimo quesito proposto, incentrato sulle aspettative nei confronti del futuro a livello lavorativo, la maggior parte dei rivenditori ha risposto in maniera ottimista. Queste sono le domande che gli sono state sottoposte:

 

 

 

Quanto sono interessati i suoi clienti al tema dell’efficienza energetica?

 

 

 

 

 

 

 

La sua clientela è più attenta al design o alla funzionalità?

 

 

 

 

 

 

Nota consapevolezza da parte degli acquirenti riguardo alle differenze che ci sono tra i vari materiali con cui possono essere realizzati gli infissi?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E per quanto concerne gli accessori come cerniere, maniglie…? Sono un elemento che viene preso in adeguata considerazione?

 

 

 

 

 

Un’altra caratteristica importante è il Made in Italy. Influisce sulle scelte?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quanto pesa il prezzo sulla decisione finale del cliente?

 

 

 

 

 

Qual è la percentuale di clienti che viene da lei sapendo già che tipo di serramento vuole acquistare?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quali sono le aspettative che ha lavorativamente nei confronti del futuro?

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni scrivere a info@pavanelloserramenti.it o telefonare allo 0425/474515.

 

 

 

Federico Nanut

Ufficio Stampa L'Ippogrifo®

Tel. +39 040 761404

Skype Ippogrifo.nanut

www.ippogrifogroup.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota