"Però queste energie con le quali... la Sorgente della guida celeste, ha arricchito la realtà dell'uomo, sono latenti in lui, come la fiamma è celata nella candela e i raggi della luce sono potenzialmente presenti nella lampada. La radiosità di queste energie può essere oscurata dai desideri mondani come la luce del sole può essere nascosta sotto la polvere e la patina che ricoprono lo specchio. Né la candela, né la lampada possono accendersi senza aiuto e col loro solo sforzo, né potrà mai lo specchio riuscire a liberarsi dalla patina...".
"Costruitevi case che pioggia e inondazioni non possano mai distruggere e che vi proteggano dalle vicissitudini della vita".
- La mia principale occupazione non è quella di procurarmi il piacere, gli agi, o di evitare il dolore, ma quella di dare un senso alla vita.
- Per potermi educare è importante stabile (e ammettere) quanto grande sia il mio coraggio, per dirla in termini positivi (quanta angoscia abbia dentro).
- Il confronto personale del singolo con altri non porta all'autoeducazione, ma comporta grandi svantaggi.
- Per l'autoeducazione è estremamente importante stabilire quali fini remoti si vogliono raggiungere nella propria vita (essere il primo; il protagonista; piacere agli altri; essere buoni; sentirsi stimati; avere compassione per gli altri; voler diventare qualcosa di speciale; non commettere nessun errore; avere tutto sotto controllo; essere nel giusto - aspetti tipici di uno stile di vita chiaramente visibile nei ricordi dell'infanzia).
- Consiste nel rendere conto a me stesso circa la sintonia tra il mio comportamento e le mie parole.
- Conoscere tutti gli influssi ricevuti nell'infanzia è importante per l'autoeducazione. Il bambino si serve della sua situazione e delle impressioni ricevute per crearsi il suo stile di vita, il suo modo di procedere e le doti del suo carattere. Determinante è il posto che si attribuisce nella costellazione familiare, determinante la sua interpretazione personale degli avvenimenti familiari e l'atteggiamento che via via prende nel movimento continuo delle relazioni interpersonali tra i membri della famiglia.