Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2016

Frodi, Cia: bene sequestro Nas a Bari, serve chiarezza in etichetta su latte importato

Il presidente della Cia Dino Scanavino: "In un momento in cui il rapporto fra il prezzo del latte alla stalla e il suo costo di produzione ha raggiunto livelli inaccettabili per gli allevatori non si può tollerare il mercato della contraffazione. Il comparto ha bisogno di stabilità e trasparenza".


Bisogna lavorare sulla trasparenza assoluta, estendendo l'obbligo dell'indicazione di origine della materia prima in tutti i prodotti lattiero-caseari. Così la Cia-Agricoltori Italiani commenta l'operazione dei Carabinieri del Nas di Bari che hanno sequestrato 3 tonnellate e mezzo di cagliata di provenienza estera (tedesca e irlandese) in un caseificio della Murgia, in pessimo stato di conservazione e congelata senza corrette procedure.

In un momento in cui il rapporto fra il prezzo del latte alla stalla e il suo costo di produzione ha raggiunto livelli inaccettabili per gli allevatori -spiega il presidente nazionale Dino Scanavino- non si può tollerare il mercato della contraffazione, le frodi di chi spaccia per mozzarella Made in Italy un prodotto realizzato con cagliata straniera, né tanto meno l'utilizzo di latte in polvere nella produzione di derivati.

Il problema vero è conoscere l'origine del latte importato, che in Italia equivale a 8,6 milioni di tonnellate -sottolinea Scanavino-. Solo con un'etichetta chiara si possono tutelare i consumatori, consentendo loro di fare scelte d'acquisto realmente consapevoli, e al contempo si salvaguardano anche gli allevatori italiani, che ogni giorno lavorano per garantire la qualità e la salubrità del loro prodotto.

Il settore lattiero-caseario è una colonna portante dell'economia agroalimentare nazionale con oltre 35mila aziende -ricorda il presidente della Cia-. Per questo bisogna dare la stabilità necessaria al comparto, innanzitutto definendo un "prezzo del latte" con un contratto semestrale o, al massimo, quadrimestrale, al fine di consentire agli allevatori di poter avviare la programmazione a medio termine.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota