Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2016

ACQUA, M5S: "ACEA MONOPOLISTA ALLA CONQUISTA DEL LAZIO"

Roma, 18 gennaio 2016 - «Acea SpA parte all'attacco del territorio laziale per accaparrarsi l'affare milionario della gestione dell'acqua del centro Italia. Dallo Sblocca Italia che prevede il gestore unico negli ato idrici, assicurando così ai grandi di player  entrate sicure dalla gestione di un monopolio naturale, Governo, Regione e Città metropolitana non rispettano la volontà popolare che tramite i referendum del 2011 ha chiaramente sancito il no alla gestione privata dell'acqua»: è quanto dichiarano i deputati M5S Federica Daga e Luca Frusone.

«I piani alti di Acea hanno inviato una lettera, in data 23 dicembre, contenente la proposta di fusione tra Acea Ato2 Spa e Acea Ato 5 Spa, rispettivamente gestori del sii delle province di Roma e Frosinone. Ad oggi non risultano informati gli oltre 200 Comuni interessati dalla vicenda. Siamo di fronte ad un'azione decisa unicamente dal privato, dove consigli comunali e cittadini non devono mettere becco! Entro gennaio la proposta dovrà essere valutata, poi sarà considerata accettata per "silenzio assenso". Peccato che le Segreterie Tecnico Operative dell'Ato 2 e dell'Ato 5 non abbiano ancora coinvolto i Comuni che facilmente, come sempre, saranno chiamati ad avallare una decisione di terzi. Ricordiamo che è stata approvata una legge regionale, la n. 5/2014 che parla di ripubblicizzazione del servizio idrico, una legge che rispetta la volontà popolare dei referendum e va in direzione ostinata e contraria alle grandi fusioni aziendali che tanto piacciono ad Acea Spa. La legge vede la giunta regionale gravemente inadempiente non avendo ancora ridefinito gli ambiti di bacino».

«Acea controlla già i gestori della Toscana e dell'Umbria e oltre alla fusione di ACEA ATO 2 ed ACEA ATO 5, vuole acquistare le quote di Veolia in Acqualatina e punta ad assumere la gestione dell'ATO 1 di Viterbo. Per anticipare la creazione dell'ato unico regionale, ad oggi impedita dall'azione e dei comitati per l'acqua pubblica e dal gruppo m5s regione Lazio, il colosso di Piazzale Ostiense inizia a fondere le aziende possedute da Acea al 100%. Come abbiamo sempre detto, sull'acqua non si può far profitto, non si può fare speculazione finanziaria e pretendiamo che venga rispettata la volontà popolare, che in tutte le scelte aziendali vengano ascoltati amministrazioni locali, lavoratori e cittadini. Cosa che anche stavolta non è stata fatta».

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota