Cerca nel blog

martedì 13 ottobre 2015

NOTA STAMPA DI TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA: L'ARRESTO DI MARIO MANTOVANI VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA




Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata
Agli organi di stampa
L'ARRESTO DI MARIO MANTOVANI VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA

NOTA STAMPA DI TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA



Milano, 13 ottobre 2015 - Transparency International Italia accoglie con desolazione l'ennesima notizia di corruzione nella pubblica amministrazione.
L'arresto dell'ex-assessore alla sanità di Regione Lombardia, Mario Mantovani, porta alla luce crimini ancora più gravi perché impattano sulle persone in uno dei momenti di maggiore fragilità della loro vita: quello in cui essi o un loro caro sono malati.Questo evento colpisce con maggior forza proprio perché tocca un'eccellenza nei servizi, la sanità lombarda, riconosciuto a livello nazionale e internazionale per efficienza e qualità all'interno degli apparati pubblici nel servizio ai cittadini.
Indubbiamente, il settore della sanità è un settore particolarmente esposto al rischio di corruzione. Secondo l'ultimo Barometro Globale sulla Corruzione di Transparency International il 54% degli italiani ritiene diffusa la corruzione nel settore sanitario.
Transparency International Italia, capitolo italiano dell'organizzazione non governativa leader nel mondo nella lotta alla corruzione, analizza il fenomeno all'interno del settore  e affianca le aziende sanitarie in percorsi volti alla ricerca di strumenti innovativi per contrastare i rischi di corruzione all'interno del mercato della sanità, fonte di ampie liquidità e possibilità di inserimenti di azioni fraudolente gravose nei confronti della spesa pubblica e ignobili atti nei confronti della società civile.
Nell'ultimo rapporto (scaricabile a questo link), steso dopo due anni di collaborazioni con i maggiori stalkeolder di riferimento, risalta preponderante la necessità di definire in maniera più precisa i rapporti tra pubblico e privato e sottolinea l'utilizzo di un provvedimento,  efficace sopra a tutti, ovvero aumentare la disponibilità di open data sulla spesa sanitaria.
"Questo ulteriore caso dimostra come sia importante tenere alta la guardia e rafforzare la nostra attività affinché ci sia maggiore integrità nella gestione della cosa pubblica – afferma Virginio Carnevali, Presidente di Transparency International Italia - Transparency International Italia sta infatti lavorando ad un nuovo progetto triennale ("Curiamo la corruzione") con i principali attori del settore, per continuare a elaborare ed implementare nuovi strumenti per contrastare e prevenire la corruzione in un settore così cruciale nella vita e nella cura della res pubblica". 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota