Golfo Dianese • Riviera dei Fiori • Provincia di Imperia • Liguria
Comunicato stampa di lunedì 24 agosto 2015
Brillante iniziativa promossa dall'Associazione Musicale Antichi Organi Italiani di Savona
Venerdì a Chiappa, presentazione dello storico organo rinascimentale della parrocchiale
Alle ore 21.00, nella chiesa dei SS. Mauro e Giacomo Maggiore
Venerdì 28 agosto, alle ore 21.00, nella chiesa parrocchiale dei SS. Mauro e Giacomo Maggiore della frazione di Chiappa, a San Bartolomeo al Mare, si terrà una presentazione dello storico organo rinascimentale della parrocchiale.
Vi prenderanno parte Franco Boggero (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria), Massimiliano Guido (Università di Pavia, Dipartimento di Musicologia), Graziano Interbartolo (Restauratore di organi storici, Stella Gameragna), Claudia Maritano (Restauratrice di opere d'arte, Carcare), Maurizio Tarrini (Conservatorio di Musica "N. Paganini", Genova).
L'iniziativa, promossa dall'Associazione Musicale Antichi Organi Italiani di Savona, nel quadro della sua attività finalizzata alla valorizzazione del patrimonio organario, si avvale del patrocinio dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri.
L'Associazione Musicale Antichi Organi Italiani (AMAOI), fondata nel 1974 da un gruppo di musicofili savonesi, ha lo scopo di promuovere, senza fini di lucro, la valorizzazione del patrimonio artistico organario italiano attraverso concerti, seminari di studio, incontri e qualunque attività che possa migliorare la conoscenza dell'organo storico italiano. La sua attività, unita al piacere di riscoprire timbri che si erano andati perdendo, è stata accolta dal pubblico con entusiasmo. L'Associazione opera a stretto contatto con la Commissione per la tutela degli organi artistici della Liguria (fondata nel 1963 presso la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici della Liguria), con l'Associazione Ligure per la Ricerca delle Fonti Musicali (fondata nel 1990) e con istituzioni attive nel settore dei beni culturali.
------------------------------------------------
Per ulteriori informazioni stampa:
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24
ANTISPAM STANDARD DISCLAIMER: La comunicazione viene inviata ai facenti parte delle mailing-list di Federico Crespi & Associati. I dati acquisiti non verranno diffusi a terzi e saranno trattati nel rispetto delle regole previste dalla Legge 675/96 e disposizioni del "Codice in materia di protezione dei dati personali", decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Per essere esclusi dalle mailing-list di Federico Crespi & Associati, inviare un messaggio contenente la dicitura "cancellatemi dalla mailing-list di Federico Crespi & Associati" al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
PRIVACY: Le informazioni contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente alle persone o alla Società sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., che ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio al seguente indirizzo: ufficiostampa@fcea.it.
Ufficio Stampa del Comune di San Bartolomeo al Mare
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
ufficiostampa@fcea.it
+39.392.970.91.24
Nessun commento:
Posta un commento