Cerca nel blog

venerdì 9 gennaio 2015

FOOTBALL AMERICANO, domani a Milano Italia-Svizzera. Inizia il nuovo corso del "Blue Team"

COMUNICATO STAMPA

TORNA IL BLUE TEAM: DOMANI A MILANO ITALIA-SVIZZERA. PRIMA VOLTA PER IL NUOVO HEAD COACH DAVIDE GIULIANO: "INIZIA UN NUOVO PERCORSO"

Inizia ufficialmente il nuovo corso della Nazionale di Football Americano. Il "Blue Team" infatti scenderà in campo domani alle ore  18 a Pero (Milano) presso il campo di Via Papa Giovanni XXIII (che domenica sarà teatro delle finali dei campionati giovanili per un week-end all'insegna del football americano) contro la Svizzera. Sarà la prima volta per il nuovo capo allenatore Davide Giuliano, anche se in realtà il suo lavoro è iniziato già da tempo con una serie di raduni che gli hanno consentito di coinvolgere un grande numero di giocatori nel progetto finalizzato ai campionati europei del 2016. E' proprio lui a presentare la sfida.

Coach, che cosa si aspetta da questa partita?

Mi aspetto di vedere in campo una squadra determinata a fare bene e a lottare fino alla fine per vincere questa partita, gli atleti hanno lavorato molto durante i raduni e finalmente è arrivato il momento di mettere in pratica quello per cui si è lavorato.

Qual è il giudizio sui raduni effettuati in autunno?

 

Positivo, l'affluenza è stata ottima nonostante gli accadimenti ormai noti relativi alla precedente gestione ci abbiano spinti un po' troppo verso l'inverno inoltrato. Siamo riusciti ad installare gran parte dei sistemi di gioco e raduno dopo raduno i ragazzi hanno mostrato di aver interiorizzato gli schemi. Siamo ancora in una fase molto embrionale ma credo che nulla sia meglio della competizione contro un'altra nazionale per trarre indicazioni su quali siano gli aspetti da meglio curare nei prossimi raduni.


Che tipo di squadra è la Svizzera?

 

E' una squadra molto giovane, come la nostra, che sta iniziando un percorso simile a quello della nostra Nazionale. Ha tanti convocati e un ritrovato entusiasmo attorno ad un coaching staff nuovo e molto giovane. Non credo sarà una partita facile, hanno delle ottime individualità ed hanno avuto modo, come noi, di preparare la partita al meglio.


Più in generale, che cosa ti proponi per il tuo lavoro di head coach e che cosa ti porterai dietro delle tue esperienze con gli head coach precedenti?

 

I miei Head Coach precedenti in Nazionale sono stati prima Giorgio Longhi, quando ancora giocavo, e poi Vinny Argondizzo. Esperienze indimenticabili che mi hanno regalato un bagaglio incredibile, due persone molto diverse tra loro ma sicuramente due innamorati del football e della Nazionale. 

Il mio desiderio, o meglio la mia ambizione maggiore è che questa Nazionale inizi un percorso che la porti ad essere uno dei punti di riferimento per chiunque sia appassionato di football a qualsiasi livello in Italia, a prescindere da chi saranno i coach e i giocatori futuri, che sia un ambiente sano di sport e competizione e che possa fungere da modello, uno dei modelli possibili, per le altre squadre. Se saremo capaci di mettere in moto questo meccanismo sono certo che in futuro non si potranno che avere risultati positivi.


Quanto è importante la Nazionale per trainare tutto il movimento?

 

Che la nostra Nazionale sia competitiva a livello internazionale credo sia importantissimo per la Federazione, non voglio fare paragoni scomodi con altri sport che vivono delle imprese della loro Nazionale perché siamo ancora molto distanti ma sono certo che una Nazionale competitiva e sana non può che essere per tutti noi uno stimolo a crescere e fare sempre meglio.

 

La partita potrà essere seguita in diretta streaming da questo link: http://new.livestream.com/accounts/10577260

In allegato, il roster dell'Italia e la composizione del coaching staff azzurro.


Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF
Per info: 3398597185 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota