Comunicato del 27/08/2014
Relativo allo spettacolo
PULCINELLA LIBERATUTTI
del 29/08/2014 ore 21.00
a Spilimbergo, Cortile di Palazzo di Sopra (Municipio)
Al Festival Che figura! arriva Pulcinella
Lo spettacolo organizzato da Ortoteatro e Comune di Spilimbergo all’interno di Musae
Prosegue a gonfie vele il Festival di burattini, marionette e contastorie Che Figura! organizzato da Ortoteatro in collaborazione con la Provincia di Pordenone e vari comuni.
Venerdì 29 agosto alle ore 21.00 sarà Spilimbergo ad ospitare la manifestazione nel panoramico Cortile di Palazzo di Sopra dove si trova l’attuale sede municipale.
In scena l’eclettico e geniale Giorgio Gabrielli di Mantova che presenterà il suo ultimo lavoro con burattini e pupazzi PULCINELLA LIBERATUTTI!
Pulcinella, si sa, è la maschera più diffusa al mondo. Esportato da artisti italiani emigrati secoli fa arrivò ovunque: in Inghilterra, si è trasformato in Mr. Punch, in Francia (Polichinelle), in Russia (Petruska), in Spagna (Don Cristobal), in Olanda (Punk), in Germania (Kaspar), in Iran (Mobarak), in Ungheria (Vitez-Lazlo), e ancora, in Grecia, in India, in Sud Africa, in Cina. In tutti questi Paesi la maschera è accomunata, oltre che da similitudini drammaturgiche, anche e soprattutto dal suono identico della sua voce, stridulo.
Semplificando si potrebbe concludere che in realtà pulcinella sia un “tipo” universale”, che nasce e si afferma autonomamente tra uomini e popoli.
In questo spettacolo ritroviamo Pulcinella come forma terapeutica di un burattinaio ansioso, insicuro e con frequenti crisi di panico. Quest’ultimo, rivoltosi all’emerito dottor Balanzone, si sente propinare la sperimentale terapia “pulcinellesca”: la psicoterapia consiste nell’indossare il burattino Pulcinella e lasciare che la psiche ne venga influenzata e condizionata a tal punto che le proprie paure prendano forma e vengano sbaragliate dallo stesso in baracca. Contro ogni previsione la terapia funziona poiché Pulcinella è un archetipo di vitalità, un anti-eroe ribelle e irriverente, sempre alle prese con le contrarietà del quotidiano, i nemici più improbabili e tutto ciò che spaventa l’uomo dalla notte dei tempi.
Il Pulcinella di Gabrielli è quindi un protagonista assoluto, con il quale il burattinaio affronta e sconfigge, con soluzioni assurde ma sorprendentemente efficaci, tutte le paure e tutti gli avversari.
Uno spettacolo semplicemente esilarante per tutte le età.
Lo spettacolo fa parte della Rassegna Musae Percorsi Culturali in Provincia.
Ingresso gratuito
In caso di maltempo si terrà al Teatro Castello in piazza Duomo.
Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028
info@ortoteatro.it
www.ortoteatro.it
Prossimi appuntamenti:
domenica 31 agosto 2014 dalle ore 16 in poi
Area Festeggiamenti - Sant'Antonio di Porcia (Pn)
FESTA DEI BAMBINI CON ORTOTEATRO
lunedì 1 settembre 2014
ore 21.00 – Cortile di Palazzo Toffoli (Biblioteca) - Montereale Valcellina (Pn) (in caso di maltempo Sala Interna)
ORTOTEATRO in collaborazione con
Provincia di Pordenone, Comune di Montereale Valcellina organizza
CHE FIGURA! Festival del Teatro di Burattini, Marionette, Ombre e Contastorie
ORTOTEATRO presenta
ACQUE SCURE, ACQUE CHIARE
STORIE DI AGANE, MAZZAROT E SIRENE
Nessun commento:
Posta un commento