Con preghiera di diffusione, grazie!
Da Taranto -> Lecce -> Bari -> Brindisi -> Foggia -> PUGLIA
ThULab | Spazio per le Arti Visive 2014
La Puglia si...Muove!!!!
proseguono gli appuntamenti con l'Arte in Puglia!!
Doppio appuntamento questa settimana con ThULab, si parte giovedì 10 luglio, ore 20:00 presso le Manifatture Knos di Lecce – via Vecchia Frigole, 36 - dove presenteremo l'artista Video maker Dorotea Pace e il suo videoclip Deamer. Sarà l'occasione anche per avviare un ulteriore sezione del progetto ThULab e cioè "Spazio testimonianze" un momento di riflessione e chiacchiere da condividere con l'artista ospite. Un modo tutto informale per conoscerne esperienza e lavoro, scambiare opinioni e saperi. Venerdì 11 luglio si torna a Bitonto presso le Officine Culturali, al loro secondo appuntamento con ThULab. Questa volta prosegue il tour di Francesco Romanelli con Pagine Sparse, ore 19:30 – Largo Gramsci, 7 –
Giovedì 10 luglio, Dorotea Pace con Dreamer ci conduce lungo un palazzo a sette piani, dove innumerevoli personaggi vi si sono barricati al punto da esserne fagocitati. Il palazzo diventa il marchingegno immaginoso per indagare attorno ai fatti umani dell'immobilità e del cambiamento, al significato del distaccarsi da se stessi. Ciascuno degli appartamenti dello stabile cela turbe così violente da essere diventate irreali e spazi esistenziali sospesi e inerti, anossici. Sembra che più nulla possa riaversi. Eppure, in cima al palazzo, una donna decide di separarsi dalla porta di casa. Dreamer è il racconto della sua catabasi [o anabasi?], piano dopo piano - corpo eroe o Caronte? – per uscire dal palazzo, andare altrove. Un archivio di dieci variazioni luminose, un percorso dello sguardo complesso e itinerante, un intimo processo metamorfico di illuminazioni. Durata proiezione 4min.20sec.
Venerdì 11 luglio, Francesco Romanelli esprime la sua ricerca verbo – visuale cogliendone gli elementi peculiari, quali il "segno". Una ricerca sulla "parola oltre la parola". Il linguaggio si fa promotore del segno grafico, ponendo l'accento sulla semanticità del medesimo. Vecchi libri si trasformano in "pagine supporto" di interventi grafici – pittorici e lavori su tela nei quali è il "segno" protagonista e soggetto. Romanelli ricerca instancabilmente l'associazione tra segno verbale e segni extra-linguistici e non verbali attraverso sovrapposizioni e sintesi delle infinite combinazioni semantiche offerte dal mezzo espressivo prescelto. Colore, materia, nuove forme e messaggi nascono dalle pagine quali nuovi significati di senso lasciando lo spettatore incuriosito dal processo che ha portato al risultato. Esponente contemporaneo di quella Poesia Visiva che tanto ha influenzato artisti di calibro e che continua la sua evoluzione appassionando anche nell'epoca digitale, Romanelli invita ad interrogarsi, a guardare oltre la semanticità dei segni, alla loro giustapposizione, cancellazione e rinascita, ponendosi quale portavoce contemporaneo di un filone artistico che mantiene vivida la sua identità. L'evento espositivo, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 24 luglio, tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00.
Nel frattempo proseguono gli appuntamenti tra la provincia di Bari e di Lecce, a cura di Z.N.S. con note critiche di due giovani pugliesi per la sezione "Giovani Curatici": Daniela Confetti e Sandra Vavalle con la collaborazione dello staff ThULab: (27 giugno - 27 luglio) SUM/Km97, SS Lecce/Novoli (Le) con Nel viaggio di sale... personale di Daniela Lupoli, un arte che recupera e trasforma nella restituzione silenziosa di oggetti, frammenti presenze e storie che il mare riconsegna; (4 – 14 luglio) presso G-Lan, Locorotondo (Ba) con A/ppunti | Giulia Gazza. Il suo lavoro artistico nasce dallo studio del pensiero filosofico di Levinas. Il rapporto interscambiabile tra l'io e l'altro diventa oggetto di riflessione artistica, incentrando così la ricerca personale di Giulia Gazza.
Nuovi appuntamenti in arrivo per agosto mentre il 12 settembre presso TheFactory UrbanLab in contemporanea negli altri spazi della rete, ThULab/Z.N.S. presenta il progetto di Federico Cozzucoli, mostra/opera d'arte collettiva "Sainte Chapelle" II ed. Esposizione dell'opera grafica e l'opera video frutto del workshop online, e sonorizzazione dal vivo del video "Pandora" a cura di Remigio Furlanut.
Dal 26 aprile 2014 ThULab è in tour con un fittissimo calendario per presentare un gruppo di artisti:
dall'arte digitale alla pittura, dalla video arte alla poesia visiva; materiali di riciclo, ritratti a tutto tondo, installazioni e Street Art.
- 39 e + artisti a confronto.
- Differenti modalità espressive e comunicative.
CHI SONO
Dorotea Pace; Ever Trip; Luisa Valenzano; Paolo Potì; Massimo Spada; Francesco Romanelli; Giulia Gazza; Roberto Eduardo Maria Mazzarago; Massimo Pasca; GianLeonardo Conoci; Tiziana Blanco; Hermes Mangialardo; Vincenzo Maraglino; Joe Pansa; Stefano Cosi; Sara LaGioia; Daniela Lupoli; Michelle Consalvo; Amatore Ditullio; Fidelia Clemente; Federico Cozzucoli e gli artisti coinvolti nel suo progetto mostra/opera d'arte collettiva "Saint Chapelle" II ed.; gli artisti per la Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea "What you see is what you get"
ThULab - Spazio per le Arti Visive ha come principale obiettivo la valorizzazione dell'arte in tutte le sue svariate espressioni, l'incontro e il dialogo tra l'artista e il fruitore, i collezionisti e addetti ai lavori. Propone una nuova formula di autogestione in cui l'artista diventa promotore e realizzatore dei suoi progetti in collaborazione con altre figure professionali vicine al mondo dell'arte. A tale scopo mette a disposizione la professionalità dei suoi componenti e i suoi spazi espositivi. E' il primo passo verso la RETE PER LE ARTI VISIVE IN PUGLIA, una kermesse che dialoga con il territorio, offre spazi espositivi, la possibilità di circuitare, si offre come richiamo e ripetitore della creatività pugliese.
ThULab – Spazio per le Arti Visive è anche partecipazione attiva. Un modo per incontrare l'arte, dialogare con chi plasma con le proprie mani colori, video, materiali di riciclo e concetti restituendo le immagini della società che ci circonda e che viviamo, aspetti del quotidiano, riflessioni filosofico concettuali,... emozioni. E' scambio, interesse, cultura, crescita, condivisione.
Partecipa anche tu! Scrivi a urbanlab.thefactory@gmail.com e diventa "Spettatore Attivo" e "Adotta un artista".
#Siamo già stati qui (dal 26 aprile al 2 luglio 2014):
---> 22 giugno – 2 luglio @SAM StazioneArteMusica, San Ferdinando di Puglia (BT)
---> 11 - 25 giugno @Inpuntadipiedi, Francavilla Fontana (Br)
---> 6 - 18 giugno @Fabbrica Paladini, Lequile (Le)
---> 24 maggio - 4 giugno @Laboratorio Urbano Fasano (Br)
---> 23 maggio - 4 giugno @Officine Culturali - Bitonto (Ba)
---> 23 maggio - 4 giugno @SAM Stazione ArteMusica - San Ferdinando di Puglia (BT)
---> 17 - 30 maggio @g.lan - Noci (Ba)
---> 16 - 21 maggio @CiberLab - Valenzano (Ba)
---> 12 -18 maggio @Artefacendo - San Marco in Lamis (Fg)
---> 26 aprile -8 maggio @LUC - Peppino Impastato, Manfredonia (Fg)
---> 26 aprile -8 maggio @Fabbrica Paladini - Lequile (Le)
Ingresso libero
Segui gli eventi ThULab qui http://thulab-spazioartivisive.jimdo.com/
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ThULab
Collettivo Z.N.S. | Laboratorio Urbano THE FACTORY
via Oronzo Massa, 25 - 7019 Palagiano (Ta).
Info: 392 4549810 / urbanlab.thefactory@gmail.com
sito web: http://thulab-spazioartivisive.jimdo.com/
Pagina Fan: ThULab Spazio per le Arti Visive
Gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/thulab/
Twitter: @TheFactoryUrban
dottssa Margherita Capodiferro
Laboratorio Urbano THE FACTORY
via Oronzo Massa
74019 - Palagiano (Ta)
099 8841756
392 4549810
urbanlab.thefactory@gmail.com
facebook: Thefactory Urbanlab
www.myspace.com/thefactoryurbanlab
www.thefactoryurbanlab.it
In ottemperanza del D. Lgs. n. 196/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento sarà possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.
Ci scusiamo per eventuali doppi invii.
Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, rispondendo a questo messaggio, specificando l'indirizzo o gli indirizzi e-mail da rimuovere e indicando come oggetto del messaggio "cancellami" o "remove" o altra chiara indicazione analoga.
Nessun commento:
Posta un commento