Cerca nel blog

martedì 25 febbraio 2014

comunicato 27-02

Con preghiera di diffusione

Comunicato del 25/02/2014

Relativo all'evento

Fiabe, fiabe filanti!

Del 27/02/2014 ore 17:00

a Pordenone, Auditorium Concordia

____________________________________________________________

Si fa festa in teatro

Ultimo appuntamento con la rassegna invernale di Ortoteatro


Festa di Giovedì Grasso a teatro: alle ore 17 all'Auditorium Concordia di Pordenone tutti in maschera per ridere e giocare insieme, con al termine dello spettacolo i classici crostoli della tradizione nella condivisione del Carnevale. La rassegna “Con i nonni a teatro” è una stagione di spettacoli pensati per consolidare il bel rapporto tra nonno e bambino, all'interno del più ampio cartellone invernale di “A teatro anch'io!”, entrambe realizzate da Ortoteatro con il sostegno della Provincia e del Comune di Pordenone.

Giovedì lo spettacolo manderà in scena i contastorie con musica dal vivo della compagnia Arrivano dal Mare. Il Fulèsta Sergio Diotti e Pepe Medri all’organetto diatonico e sega musicale da molto tempo desideravamo allestire uno spettacolo particolarmente “leggero”, capace di suscitare sorrisi e, perché no?, risate, stupore, incredulità. Come se fossimo in una bella festa di Carnevale e le parole volassero gioiose nell’aria come stelle di carta, filanti appunto. A partire da questo progetto, una raccolta di storie del “Fulèsta” (alias Sergio Diotti) si è incentrata pian piano attorno alla figura dello “sciocco”, personaggio prediletto di tante pagine di letteratura, teatro, poesia. Sciòc, Zèmbal, Bagiàn, Batòcc, Dìsom, Ciocianèspol, Patalòc, Ziziplàc, Badulàz, Susinòn, Ucaròn e per finire… Cvajòn!”: con quanti termini fantasiosi la lingua romagnola nomina lo Sciocco (dal latino ex-sucum, senza sugo, senza sale in zucca appunto). La lingua italiana risulta un tantino meno affettuosa e si lascia andare spesso a epiteti offensivi (ve li lasciamo scoprire eventualmente da soli). La galleria di ritratti ha preso il via: dall’ingenuo che si fa domande apparentemente inutili (a proposito: perché tante favole cominciano con “C’era una volta un re?”); alla surreale filastrocca del “Pidocchio e la Pulce”, “must” della narrativa popolare secondo Italo Calvino; da Mingòn, lo scemo del villaggio, a cui tutte vanno storte, al minuscolo Zizarcì, in realtà ancor più furbo del già intraprendente Pollicino. Per finire con la favola dell’Oca, che …venite a scoprirlo a teatro!

La musica dal vivo, una caratteristica costante del loro repertorio, sottolinea il racconto e ne diventa anche protagonista con la leggenda, raccolta a Sorrivoli negli anni ’70, del musicista avido e senza senno che ha venduto l'anima in cambio del successo e da quel momento è costretto a suonare, suonare, suonare e il pubblico a ballare, ballare, ballare…

In questa produzione si alternano con ritmo veloce fiabe della tradizione romagnola, filastrocche, novelle, fiabe a catena partecipate, storie dove il mondo va all’incontrario, in un susseguirsi di sorprese e di divertimento.

Per un pubblico dai 5 anni in su, ingresso a pagamento.


Per ulteriori informazioni: www.ortoteatro.it


tel 0434-932725 cell 348-3009028



--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it



Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota