Comunicato stampa - Mostra Fotografica:
A singolar tenzone
Il Palio della Balestra ritratto da Matteo Tacconi
1-30 settembre 2012 – Pasticceria Tacconi, viale A. Diaz 10, Sansepolcro
inaugurazione venerdì 31 agosto 2012, ore 18,30
Si inaugura venerdì 31 agosto alle 18,30 presso il Bar Pasticceria Tacconi, la mostra fotografica "A singolar tenzone – Il Palio della Balestra ritratto da Matteo Tacconi". La mostra proseguirà poi per tutto il mese di settembre.
All'interno delle celebrazioni per il millenario della città di Sansepolcro, si apre una mostra che vuole raccontare senza retorica una delle manifestazioni più antiche e con un'ininterrotta tradizione fin dal Rinascimento. Con la volontà di ritrarre un Palio non scontato, Matteo Tacconi, fotografo di ritratti e reportage, ha così cercato di esplorare 3 temi che caratterizzano la manifestazione da sempre: i volti dei personaggi che la abitano e rendono ancora viva dopo centinaia di anni, le armi che ne sono motivo e parte integrante e infine i colori che la attraversano, rendendola nuova e antica allo stesso tempo e connotandola profondamente.
Il risultato sono immagini vivide e vere, prive di retorica e artifici, che ci restituiscono un Palio della Balestra in cui il piano simbolico si interseca con quello storico, in cui le persone diventano personaggi, in cui leggere tutta la vitale e vibrante attualità di una manifestazione che ha attraversato i secoli per riproporci immutato il senso della sfida.Per l'occasione, il maestro pasticcere Tito Tacconi ha creato un biscotto speciale, che celebrasse il Palio e festeggiasse il millenario della città: sono così nati i "Cornioli", frolle speciali con 2 mandorle al centro, a simboleggiare la bulletta, bersaglio dei balestrieri.
Note tecniche.
Dove: Bar Pasticceria Tacconi, viale A. Diaz 10, Sansepolcro (AR)
Quando: dal 1 al 30 settembre 2012
Orario: da lunedì a domenica (mercoledì chiuso) - Ore 7,00/21,00
Ingresso: libero
Per informazioni: tel. 328 9077900
Informazioni sull'autore:
Matteo Tacconi è un fotografo professionista specializzato in ritratto e reportage. Vive e lavora a Sansepolcro.
Sito web: http://matteotacconi.smugmug.com/
Nessun commento:
Posta un commento