Il ciclo di vita di un prodotto farmaceutico è oggi strettamente legato ad una serie di fattori e motivazioni. Ai fini del recupero degli ingenti investimenti effettuati, un farmaco deve risultare fortemente performativo per tutti coloro che ne caratterizzano il settore di riferimento. Ciò che però ne determina realmente il ciclo di vita è soprattutto la reputation che esso riesce a preservare sul mercato. Ma cosa rende preferibile rispetto alla concorrenza un brand farmaceutico nel mercato di riferimento? La risposta la conservano gli stakeholders più influenti, ovvero medici, consumatori e gli opinion leader del web.
Lifecycle è un'azienda leader nella ricerca e nella consulenza per le aziende farmaceutiche, grazie al suo servizio di ricerca di marketing farmaceutico, è in grado di definire quali sono i plus di un'azienda e quali possono essere le scelte strategiche da seguire per migliorare le proprie performance di mercato. Molto utilizzato da Lifecycle è lo Snapshot, studio rivolto direttamente ai medici, così come anche il sistema di Pharmatracking con il quale, grazie ad accordi con farmacie ospedaliere che ne monitorano il flusso, si ottengono dati reali e precisi sull'utilizzo quotidiano del prodotto.
Nel periodo attuale però ciò che veramente conta è l'approccio semiomantico. In un'epoca in cui la validità o meno di un prodotto dipende fortemente dal passaparola (o buzz), in cui il web ed i social network sono in grado di determinare scelte e comportamenti d'acquisto, l'analisi semantica è ciò che riesce a definire il quadro delle opinioni e dei pareri delle persone. L'analisi semantica riguarda lo studio del significato profondo delle interviste, come anche della comunicazione che il brand utilizza per avvalorare la sua identity, ma soprattutto riguarda la ricerca sul web 2.0, all'interno delle community on line, dei forum e blog di settore. Solo attraverso un'analisi semantica dettagliata della brand presence, delle fonti 2.0, degli stakeholders 2.0, del Topic e del Sentiment, si può ottenere una mappa esaustiva di rischio reputazionale del brand ed ottenere risultati di ricerca di marketing più attendibili ed utilizzabili.
Pubblica automaticamente e istantaneamente il tuo comunicato stampa con il semplice invio di una mail a: comunicato [punto] comunicato1 [at] blogger.com REGOLAMENTO: Inserire il titolo nell'oggetto ed il testo nel corpo dell'email. Allegare un'immagine e non allegare mai alcun testo
Cerca nel blog
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Tutte le news della Rete le trovi sul:
Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.
Disclaimer
www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons
CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista
indirizzo skype: apietrarota
Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.
L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons
CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista
indirizzo skype: apietrarota
Nessun commento:
Posta un commento