GDM 88/2011R CSIT 61/11
23 giugno 2011
La squadra cinese Wings of Phoenix dell'Università di Aeronautica e Astronautica di Nanchino è la vincitrice del concorso Airbus Fly Your Ideas
La squadra di studenti si aggiudica così il premio di 30.000 euro grazie all'idea di un sistema di produzione di energia eolica, a terra, che sfrutta le scie degli aeromobili
Il primo premio, consistente in 30.000 euro, del concorso Fly Your Ideas 2011 (FYI) di Airbus è stato assegnato oggi alla squadra cinese Wings of Phoenix, dell'Università di Aeronautica e Astronautica di Nanchino nel corso di una cerimonia che si è svolta oggi presso il Salone dell'Aviazione di Le Bourget. I membri della squadra vincitrice, insieme ai membri delle altre squadre finaliste, avranno la possibilità di fare uno stage all'interno di Airbus. Il concorso biennale Fly Your Ideas di Airbus invita gli studenti del mondo intero a proporre nuove idee per sviluppare un'aviazione del futuro ancora più eco-sostenibile.
La squadra finalista, Wings of Phoenix, è stata selezionata per il suo progetto relativo a un sistema di produzione di energia eolica, a terra, che sfrutta le scie generate dagli aeromobili al momento del decollo e dell'atterraggio. L'idea prevede il posizionamento lungo i lati delle piste di una serie di dispositivi a forma di foglia che saranno agitati dal passaggio degli aeromobili, recuperando così energia che altrimenti andrebbe persa. La squadra ha studiato la progettazione elettromeccanica delle 'foglie' e la possibilità di generare energia elettrica rispettando le norme di sicurezza aeroportuali.
I componenti della squadra vincitrice sono Xinyuan Zheng (22 anni e portavoce della squadra), Lijun Pan (23 anni), Xianmei Wu (23 anni), Xuesong Liu (21 anni) e Kai Xu (21 anni)
"La partecipazione al concorso Fly Your Ideas 2011 è stata per noi un'esperienza incredibile. Siamo molto fieri di essere la squadra vincitrice e ci auguriamo che la proposta che abbiamo presentato costituisca una fonte di ispirazione per l'industria", ha dichiarato Xinyuan Zheng, portavoce della squadra Wings of Phoenix.
Il secondo premio, del valore di 15.000 euro, è stato assegnato alla squadra cilena Condor, dell'Universidad Técnica Federico Santa Maria, per la progettazione di un sistema di frenata aerodinamico in grado di recuperare l'energia generata per un suo utilizzo a bordo dell'aeromobile.
La squadra spagnola 'Ecolution' dell'Universidad Pontifiia Comillas di Madrid, è stata premiata con il Premio per il Miglior Video, per la creatività che ha saputo dimostrare nella presentazione del proprio progetto basato sull'utilizzo di compositi leggeri a base di fibra naturale per i container cargo degli aeromobili.
"L'innovazione è il fattore chiave che consentirà di continuare a dare alla nostra industria la possibilità di crescere", ha dichiarato Tom Enders, Presidente e CEO di Airbus. "E' questa la ragione per la quale il concorso Fly Your Ideas costituisce per gli studenti di tutto il mondo un'occasione unica per promuovere le loro idee per un futuro sostenibile del trasporto aereo. Il concorso è inoltre un importante strumento per rapportarsi con i talenti della prossima generazione che spingeranno ulteriormente in avanti i limiti della ricerca e della tecnologia."
"La partecipazione record al concorso FYI 2011, che ha visto oltre 315 squadre provenienti dal mondo intero, dimostra il fortissimo interesse per l'aviazione e per Airbus", ha dichiarato Charles Champion, Executive Vice President Engineering di Airbus e promotore di Fly Your Ideas. I livelli di entusiasmo, di creatività e di riflessione al di fuori di un contesto convenzionale si sono rivelati estremamente gratificanti."
"Sono entusiasta e ispirato dal livello di competenza dei partecipanti", ha dichiarato Thierry Baril, Executive Vice President Human Resources. Quest'anno abbiamo invitato i partecipanti di tutte le squadre finaliste, oltre ai vincitori del Premio per il Miglior Video, a fare uno stage all'interno della nostra azienda; e forse un giorno faranno parte dei nostri talenti del futuro."
Le cinque squadre finaliste hanno presentato i loro progetti davanti a una giuria speciale costituita da rappresentanti di Airbus e da esperti del mondo industriale. Questo concorso internazionale, lanciato nel luglio 2010, ha attirato oltre 2.600 studenti provenienti da quasi 75 nazioni, in rappresentanza di 287 istituti universitari. Gli studenti sono stati invitati a presentare delle proposte relative a una delle fasi del processo di produzione: progettazione, supply chain, produzione, funzionamento e fine vita dell'aeromobile.
Il concorso Fly Your Ideas è unico in quanto dà agli studenti l'opportunità di sviluppare il loro spirito di squadra, sviluppare la loro creatività e le loro competenze nell'ambito dell'innovazione e migliorare le competenze relative alla gestione e alla presentazione di un progetto. Gli studenti sono in stretto contatto con il personale di Airbus e possono usufruire della competenza di Airbus e della sua conoscenza dell'industria aeronautica mondiale, che a oggi conta 33 milioni di addetti nel mondo e che contribuisce in larga misura al commercio mondiale.
Per ulteriori informazioni sul concorso Fly Your Ideas: www.airbus-fyi.com e www.airbus.com.
E' inoltre possibile seguirci su twitter @Airbus.
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Per ulteriori informazioni Patrick Trancu TT&A, Milano Tel 025845701 / 335230789 Email: patrick@tta.it | Susie Crowley Tel: +33 (0) 5 6719 01 13 |
Nota alle redazioni:
Fly Your Ideas (FYI) è un concorso internazionale organizzato da Airbus, leader mondiale nella produzione di aeromobili. Ha una cadenza biennale ed è rivolto agli studenti universitari. La prima edizione del concorso è stata lanciata nell'ottobre 2008 per invitare gli studenti di tutto il mondo a proporre e sviluppare idee innovative ed ecosostenibili relative a una o a tutte le fasi del Ciclo di Vita Ambientale degli aeromobili (progettazione, supply chain, produzione, funzionamento e fine vita) in grado di migliorare il futuro dell'aviazione. Da quando è stato lanciato, il concorso universitario si è rivelato di grande successo, coinvolgendo migliaia di studenti da tutto il mondo.
Queste le squadre finaliste:
Team Condor dell'Universidad Técnica Federico Santa Maria, Cile:
Nicole Batarce (21 anni, cilena e portavoce del gruppo), Hans Schuler (21 anni, cileno), Javier Gonzalez (21 anni, cileno).
Il Team Condor ha sviluppato "The Energy Recovery Speed Brake", una soluzione per gli spoiler posizionati sulle ali degli aeromobili che prevede un set di pale a forma cilindrica all'interno del progetto del sistema di frenata aerodinamico. Il movimento rotatorio di queste pale sarà poi usato per generare energia elettrica per provvedere ad alcune funzioni di potenza ausiliaria e facilitare le operazioni a terra. La squadra ha analizzato diversi progetti e ha effettuato test in una galleria del vento per convalidare la propria tesi.
Team Wings of Phoenix dell'Università di Aeronautica e Astronautica di Nanchino, Cina:
Xinyuan Zheng (22 anni, cinese e portavoce del gruppo), Lijun Pan (23 anni, cinese), Xianmei Wu (23 anni, cinese), Xuesong Liu (21 anni, cinese), Kai Xu (21 anni, cinese).
Il team Wings of Phoenix ha proposto un sistema per la produzione di energia eolica con base a terra che sfrutti le scie degli aeromobili generate durante il decollo e l'atterraggio. L'idea prevede il posizionamento lungo i lati delle piste di una serie di dispositivi a forma di foglia che saranno agitati dal passaggio degli aeromobili, recuperando così energia che altrimenti andrebbe persa. La squadra ha studiato la progettazione elettromeccanica delle 'foglie' e la possibilità di generare energia elettrica rispettando le norme di sicurezza aeroportuali.
Team O3 dell' Istituto Indiano di Tecnologia di Roorkee, India:
Gowri Shankhar Suresh (19 anni, indiano e portavoce del gruppo), Aravind Rajendran (18 anni, indiano), Hasan Sadhir (19 anni, indiano).
Il team O3 ha proposto di prevenire la formazione di ghiaccio sugli aeromobili usando rivestimenti composti da polimeri idrorepellenti per i quali si sono ispirati alle ben note caratteristiche della superficie delle foglie di loto. La squadra ha esaminato varie formulazioni per questi rivestimenti per meglio adattarli all'ambiente operativo dell'aeromobile e ha inoltre testato la loro forza adesiva. La soluzione proposta potrebbe ridurre l'uso dei prodotti di de-icing prima del decollo. Inoltre, il peso dell'aeromobile risulterà ridotto, poiché non sarà necessario disporre di attrezzatura anti-icing a bordo.
Team Msia on Mars dell'Universiti Kuyala Lumpur Malaysian Institute of Aviation Technology, Malesia:
Ahmad Khairi Ahmad (27 anni, malese e portavoce del gruppo), Wan Nor Hami Wan Isa (22 anni, malese), Airull Juhari (25 anni, malese).
Il team Msia on Mars ha proposto che la prossima generazione di coperture isolanti termiche per la protezione della cabina derivi dalle fibre naturali del Kapok. Per poter sostituire la fibra di vetro, attualmente utilizzata, questa proposta alternativa ecosostenibile deve mostrare proprietà acustiche e termiche di notevole rilevanza, e risultare conforme ai requisiti di infiammabilità e navigabilità. La squadra ha condotto una serie di test sperimentali, compresa l'adozione di una soluzione ignifuga preliminare per dimostrare la fattibilità del loro progetto basato su una fibra naturale.
Team SSE di Stockholm School of Economics, Svezia:
Oleg Soldatov (26 anni, ucraino e portavoce del gruppo), Stuart Turkelson (34 anni, americano), Can Özenc (26 anni, turco), Nomusa Ndebele (30 anni, dello Zimbabwe), Christian Jonsson (25 anni, svedese).
Il team SSE ha formulato un programma a ECO punti per consentire ai passeggeri di scegliere i voli maggiormente eco-sostenibili. Il progetto prevede un sistema che premi i viaggiatori che scelgono di volare con una compagnia con una bassa impronta di carbonio, da calcolarsi non solo quando l'aeromobile è operativo ma anche in fase di manutenzione e di fine vita. La squadra ha inoltre condotto delle indagini e ha analizzato il modello di business del programma. Il team ritiene che gli operatori avranno un ulteriore incentivo per rinnovare le proprie flotte con aeromobili eco-efficienti.
Il vincitore del premio Video
Team Ecolution, dalla Spagna – Universidad Pontificia Comillas, Madrid – Guiomar Rayón Durán (24 anni, spagnolo e portavoce del gruppo), Aitor Sanz Gismero (23 anni, spagnolo), Eduardo Rafael Martín (23 anni, spagnolo), Francisco Javier Mariscal Galván (24 anni, spagnolo), Gonzalo Almendral Fernández (24 anni, spagnolo).
Il team Ecolution ha proposto l'applicazione di un composito ecosostenibile in fibra naturale rinforzato da juta plastica per sostituire l'alluminio nella produzione dei container cargo per gli aeromobili. La squadra ha provato la validità di questo progetto alternativo a basso peso mediante una simulazione e ha condotto un'analisi dettagliata del suo ciclo di vita per stimare i benefici in termini di emissioni di CO2 risultanti dalla riduzione del carburante necessario.
FYI 2011, Membri Esterni della Giuria:
· Barbara Cassani, fondatrice e CEO di Go, low-cost basata nel Regno Unito (successivamente fusa con la britannica easyJet) e Founding Chairman del comitato che ha ottenuto l'assegnazione dei Giochi Olimpici del 2012 a Londra
· Andrew Parker, Senior Vice President Public, Government and Environmental Affairs, Emirates
· Professor Woernen, Chairman, German Aerospace Centre (DLR)
FYI 2011, Membri della Giuria di Airbus:
· Charles Champion, Executive Vice President, Engineer e Promotore di FYI
· Andrea Debbané, Vice President, Environmental Affairs, EADS & Airbus
· Bob Lange, Vice President, Marketing, Airbus
· Lindsey Mi, Vice President, Communications, Airbus China
· Mary Prettyman, Vice President, Marketing, Airbus North America
· Richard Tisseyre, Senior Vice President, Airbus Innovation Cell
Parallelamente al concorso finalizzato agli studenti Fly Your Ideas, la Fondazione EADS si impegna a promuovere la cultura scientifica e tecnica tra i giovani attraverso "Mob-e3 Imagine the transport of the future", un concorso aperto agli studenti delle scuole superiori.
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