I TRENT'ANNI
"L'orizzonte che ci ha sempre guidato è quello della musica veneta, adriatica, mediterranea"
Calicanto festeggiano i loro primi trent'anni con un Premio alla carriera.
comunicato stampa
A coronare i festeggiamenti per i trent'anni di attività dello storico gruppo padovano Calicanto arriva un Premio alla Carriera assegnato dalla giuria del Premio Nazionale Citta' di Loano(SV) per la musica tradizionale italiana. Il premio sarà consegnato il 27 luglio, nell'ambito del festival che sisvolge tradizionalmente nella cittadina ligure.
Il premio è stato assegnato a Calicanto con la seguente motivazione: "da un trentennio Calicanto unisce efficacemente la passione per la ricerca sul territorio con l'avventura della musica contemporanea. La costante attenzione alla filologia e alla strumentazione non di è mai allontanata dalla voglia di calarsi nel presente: il Veneto che il gruppo attraversa è millenario ed odierno, senza soluzioni di continuità. L'apertura al mondo del teatro e a quello del cinema hanno in qualche modo completato un percorso sempre vivace e curioso, arricchendo una storia già avvincente."
Entrambi gli album si basano su ricerche condotte negli anni da Calicanto alle quali si affiancano nuove composizioni su testi di Biagio Marin e Hugo Pratt. Barene, in particolare, vede l'interessante debutto del giovane arpista e compositore sedicene Alessandro Tombesi. Mentre Mosaico, quattordicesimo album di Calicanto, si segnala per l'apprezzata partecipazione dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta che interviene in alcuni suggestivi brani registrati dal vivo in occasione del concerto "S-confini mediterranei" presentato lo scorso anno all'Auditorium Pollini di Padova e dedicato all'amico Carlo De Pirro.
«Ci sembrava importante conservare questo tesoro - spiega Claudia Ferronato, voce del gruppo - Una commistione tra musica colta e popolare che speriamo abbia un seguito».
Il tour, iniziato giovedì 14 aprile 2011 in Piazza della Scala a Milano, con il grande concerto dedicato alle tradizioni della musica popolare italiana nell'ambito della rassegna "Suoni dalle Regioni" proposta dal Festival MiTo SettembreMusica in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, ha toccato e si porterà ancora all'interno dei più noti festival italiani ed europei legati alle musiche di tradizione e si concluderà il 25 novembre a Padova con un concerto speciale per festeggiare il trentennale.
Tra i prossimi appuntamenti in cartellone più significativi si ricorda il concerto S-Confini Mediterranei che si terrà venerdì 9 settembre 2011 al Cen.Ser. a Rovigo in collaborazione con l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, e riporterà in scena il progetto ideato da Carlo de Pirro e Roberto Tombesi che una visto una originale rielaborazione ed orchestrazione di brani di tradizione ed appartenenti al repertorio di Calicanto da parte del compositore Gian-Luca Baldi.
Calendario con i prossimi appuntamenti in programma:
Domenica 3 luglio 2011, ore 21.00
ARMONIE DEL PAESAGGIO
Calicanto / A. Tombesi
Musiche e racconti euganei tratti dal CD "Isole senza mar" di Calicanto (premio della francese Academie Charles Cros), con la partecipazione di Toni Mazzetti.
Faedo di Cinto Euganeo (Pd), Villa Alessi
Mercoledì 6 luglio 2011
CALICANTO in MOSAICO
Rassegna Voci nell'aria-X edizione
P.zza Pedrocchi, Padova
Giovedì 14 luglio 2011
Trio Adriatica In SPERANZE PERDUTE (Concerto teatralmente a ballo)
Rassegna TACA DANCER
Parco Caduti di Nassirya, Brescia
Domenica 17 luglio 2011
CALICANTO in MOSAICO
Villa Bolasco, Castelfranco Veneto (Tv)
19-20-21 luglio 2011
CALICANTO in MOSAICO al Giro Folk Festival
Martedì 19 luglio 2011, Villalagarina (Tn), ore 18.30
Mercoledì 20 luglio 2011, Castello Tesino (Tn), ore 21.00
Giovedì 21 luglio 2011, Tonadico (Tn), ore 21.00
Sabato 23 luglio 2011
CALICANTO in MOSAICO
Cercivento (Ud), Folkest
Martedì 26 luglio 2011
Calicanto e Titino Carrara in GALEAS PAR MONTES
Concerto Controcorrente
Val di Cembra (Tn)
Mercoledì 27 luglio 2011
Premio Nazionale Citta' di Loano (SV)
Nell'ambito del Premio Nazionale Citta' di Loano (Sv) verrà assegnato a Calicanto il Premio alla Carriera.
Loano (Sv)
Giovedì 28 luglio 2011
Calicanto In MOSAICO
Trebaseleghe (Pd)
Martedì 2 agosto 2011
Calicanto in MOSAICO
Villa Badoer, Fratta Polesine (Ro)
Giovedì 4 agosto 2011
Calicanto e Titino Carrara in GALEAS PAR MONTES
Concerto Controcorrente
Parco delle ginestre, Baone (Pd)
Venerdì 5 agosto 2011
Calicanto e Titino Carrara In GALEAS Par MONTES
Concerto Controcorrente
Villa Sesso, Sandrigo (Vi)
Domenica 7 agosto 2011, Santa Croce Camerina (Rg)
Calicanto e Carlo Muratori
La musica veneta incontra la musica siciliana
Santa Croce Camerina (Rg)
Lunedì 8 agosto 2011
Calicanto e Carlo Muratori
La musica veneta incontra la musica siciliana.
Modica (Rg)
21-26 agosto 2011
Calicanto ospiti all'edizione 2011 del Civitella Alfedena Folk Festival, rassegna internazionale di musica popolare
Civitella Alfedena Folk Festival, Civitella Alfedena (Aq)
Domenica 4 settembre 2011
Carta bianca a Calicanto
Suisio (Bg), Festival Isolafolk
Sabato 9 settembre 2011
Festival internazionale di Musica Folk "Ande, Bali e Cante"
Torna in scena S-Confini Mediterranei nell'annuale festival di musica e cultura popolare che porta in Veneto musiche legate alle radici della civiltà europea
Rovigo
Sabato 5 novembre 2011
CALICANTO in MOSAICO
Festival Internazionale di Manresa (Spagna)
Venerdì 25 novembre, Multisala MPX (Padova)
Gran Concerto per i trent'anni di attività di Calicanto
Curriculum
Calicanto nasce nell'autunno del 1981 con l'attenzione rivolta agli studi etnomusicali sul territorio veneto, a quel tempo estremamente rari. Il primo LP esce nel 1983 e si intitola De là dell'acqua. L'originale proposta concertistica ed i consensi della critica rendono subito Calicanto uno dei gruppi musicali di punta del movimento italiano di folk-revival. Le tournée all'estero: Belgio (1983), Spagna (1984 e 1985), Svizzera e Iugoslavia (1986) e l'uscita d'altri due dischi, le fortunate apparizioni ai grandi festivals europei di Lorient (F), Dranouter (B) del 1987 e Farnham (GB) del 1988, spianano la strada della notorietà in Europa. Nel 1997 Calicanto entra a far parte dell'etichetta discografica Compagnia Nuove Indye che produrrà il CD Venexia, accolto con entusiasmo da pubblico e critica, un sondaggio del mensile Folk Bulletin lo indicherà come uno dei cinque migliori CD dell'anno. Si sviluppa la collaborazione con il cinema (La ragazza sul ponte, Les enfants du siecle, Terra Madre) ed il teatro (Labirintomare, Visioni, I due gemelli veneziani...) e prendono forma nuove produzioni: Trio Adriatica, Il sogno di Dolasilla (con A. Cuni, W. Durand e P. Schutze), Ciuma-Salvi-Tombesi Trio, Ottavio!, Piripicchio e la Contessa (per bambini), Alpen Folk Orchestra, che sottolineano la volontà di esplorare percorsi ed emozioni a 360°.
Nessun commento:
Posta un commento