FederTerziario e Fonditalia insieme per portare l'innovazione nelle Pmi, nel turismo e nel commercio
Sangue: "Il nostro obiettivo è garantire la massima flessibilità nel fornire formazione alle aziende che lo richiedono"
Si è svolto oggi a Roma, presso l'Hotel Donna Laura Palace, Lungotevere delle Armi, 21, la riunione organizzativa di tutte le associazioni zonali e provinciali d'Italia, aderenti a FederTerziario.
FederTerziario, realtà associativa importante per le Piccole e Medie Imprese, si caratterizza per la sua natura confederale. L'Associazione unisce, infatti, società autonome operanti nei settori del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, artigiana, agricola, del lavoro professionale, delle libere professioni e del lavoro autonomo in generale. FederTerziario intende caratterizzarsi proprio per questa sua natura di "unione di forze", mantenendo l'autonomia delle
realtà locali ma indirizzandole verso progetti di innovazione, costruendo una grande rete di collaborazione tra le realtà produttive italiane.
FederTerziario, insieme ad Ugl, ha dato vita a Fonditalia, il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua. Si tratta di un Ente Bilaterale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell'agricoltura. Attraverso Fonditalia, FederTerziario intende attuare progetti di innovazione per le Piccole e Medie Imprese, puntando sul principale loro patrimonio: le risorse umane.
"Con questo incontro - spiega Egidio Sangue, Vicepresidente Fonditalia - l'Associazione ha esposto i risultati raggiunti in materia di adesioni (di ditte e di lavoratori) e ha illustrato le attività che intende intraprendere nel 2010: le azioni volte a promuovere le adesioni e a sensibilizzare le aziende. Fonditalia è nata da poco - continua Sangue - ma nonostante ciò il nostro principale obiettivo è di garantire la massima flessibilità nel fornire formazione alle aziende che lo richiedono.
Spesso la Pubblica Amministrazione eroga formazione senza tenere conto delle reali esigenze temporali delle società. Fonditalia, al contrario, intende concedere finanziamenti secondo la logica dello sportello".
Durante i lavori è stato presentato il nuovo "regolamento attuativo per la costituzione di associazioni zonali e provinciali aderenti a FederTerziario. Mentre domani, 12 marzo si svolgerà lo stage formativo Fonditalia, riservato ai dirigenti locali delle associazioni FederTerziario, che descriverà le "azioni di sistema", cioè gli studi sul territorio per le esigenze formative e presenterà il sistema di organizzazione delle attività formative sul territori nazionale.
Ufficio stampa
In Media Res Comunicazione srl
www.inmediarescomunicazione.it
Alessandro Maola Tel: 339.233.55.98
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73