Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2007

Performance: Ambienti Sonori - Maurizio Papa


La mostra, a cura di con-fine - terres d'aventure realizzata nella splendida cornice settecentesca di Palazzo Capris di Cigliè a Torino, è una tappa del viaggio intrapreso da Maria Micozzi intorno al complesso tema della violenza sulla donna, alla ricerca delle radici in un rimosso, in un tabù primario che entra nei diversi modelli con i quali la cultura ha strutturato e continua a strutturare i bisogni di potenza e di controllo nei due sessi.

Se lo stupro è una violenza che fa spavento alle vittime è, prima ancora, un atto che trae la sua capacità disgregante dalla paura dell'impotenza che cova nell'aggressore stesso. Quando il senso d'inadeguatezza diventa insopportabile l'io deve sputarlo fuori e allora lo proietta sulla donna desiderata che è sentita colpevole di attentare al potere di controllo del desiderante.

I lavori esposti (quadri, istallazioni e video) sono opere dense di significati che, attraverso un dialogo silenzioso con i loro fruitori, esprimono la necessità di ritrovare nel quotidiano il modo più appropriato per affrontare il tema della violenza al di là dell'inadeguata informazione dei media che, anche se continuamente attraversati da fatti di stupro, dimostrano la difficoltà intrinseca di parlarne, reificandone la natura anche in presenza di morbosi scavi voyeristici.

Questo evento vuole spingere a toccare profondamente la quotidianità nella sua interezza e difficoltà, attraverso un linguaggio universale come quello dell'arte e la forza di un'artista di notevole spessore poetico e filosofico quale è Maria Micozzi.

Gino Fienga



con-fine – Trimestrale di Arte&Cultura - Maria Micozzi Terres d'Aventure Suites

 

in occasione della mostra Il Nome Il Branco

 

invitano la S.V. alla performance

 

Ambienti Sonori

del Maestro Maurizio Papa

 

Maurizio Papa creerà nel suggestivo design degli spazi espositivi di Palazzo Capris di Cigliè, intorno alla poesia delle opere di Maria Micozzi, un ambiente di sorprendenti armonie, trascinando le emozioni degli ascoltatori su tappeti sonori verso sensazioni introspettive, positive ed estremamente sognanti.

 

Attraverso una tecnica "fingerpicking" applicata alla chitarra 12 corde l'Artista conduce la sua ricerca sperimentando l'effetto dei suoni verso le persone, in quanto corpi vibranti e ricettivi dal punto di vista neuro emozionale, attingendo a concetti appartenenti alla Psico Dinamica Acustica.

 

 

Giovedì 15 Novembre ore 21.00

TORINO, Palazzo Capris di Ciglié – Via S. Maria, 1

(la mostra resterà aperta fino alle 23.00)

 
 

Per maggiori informazioni – Tel. 393 1595622 – info@con-fine.com

 

Il Nome Il Branco Maria Micozzi – 10-18 Novembre 2007 – Torino – Ore 10-12 e 16-19.30 o su appuntamento.

 

Ufficio Stampa

con-fine edizioni

Via C.A. Dalla Chiesa, 3

40063 Monghidoro (BO)

tel./fax 051 6555000

www.con-fine.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota