Cerca nel blog

venerdì 27 ottobre 2006

L’incidentalità stradale: emergenza europea e mondiale




Verona 4
"Conferenza dei ministri dei trasporti dell'unione europea.
approcci innovativi alla sicurezza stradale"
Verona, Castelvecchio 3-4 Novembre 2006


Verona Capitale della sicurezza stradale europea
Si terrà nei prossimi 3 e 4 novembre p.v. a Verona la 4ª Conferenza dei Ministri dei Trasporti dell'Unione Europea dal titolo "Innovative Approaches to Road Safety" ("Approcci Innovativi alla Sicurezza Stradale").

L'edizione di quest'anno sarà presieduta dal Presidente della Commissione Trasporti e Ministro dei Trasporti finlandese, Susanna Huovinen. Saranno presenti il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi e il Vice Presidente della Commissione Europea Jacques Barrot.

In tale occasione verranno elaborati dei piani di intervento a livello comunitario con particolare riferimento all'attuazione della normativa vigente, al finanziamento dei progetti di sicurezza stradale e alle applicazioni tecnologiche in grado di rendere più sicura la mobilità.

In particolare quest'anno i lavori avranno come tema principale la sicurezza dei bambini, la sicurezza degli utenti delle due ruote, la pianificazione della tecnologia relativa alla sicurezza stradale, anche con riferimento alle infrastrutture. 

Le diversità culturali, politiche, socio-economiche e territoriali possono diventare elemento di confronto positivo. Sul fronte della sicurezza stradale il confronto tra le diverse esperienze europee e la valutazione della loro efficacia in relazione ai diversi territori, può diventare stimolo costruttivo.

Nell'ultimo incontro dell'autunno 2005, è stata ribadita la necessità di istituire un'Agenzia Europea per la Sicurezza Stradale (AESS), e Verona si è candidata ad ospitarla.

Tutti i Paesi presenti hanno inoltre condiviso la proposta di introdurre l'educazione stradale nelle scuole elementari.

Nel corso di "Verona 4" verrà distribuito il documento completo sulle misure e le priorità delle politiche di sicurezza stradale attuate dai Paesi Europei, e, soprattutto, i primi risultati della ricognizione sui Piani Nazionali di Sicurezza Stradale adottati nei 31 Paesi partecipanti.
Il documento comprenderà anche un'analisi dello stato attuale del numero delle vittime e una valutazione progressiva del numero delle vittime degli incidenti stradali in tutti i Paesi Europei. E' di grande importanza il rapporto tra evoluzione tendenziale in crescita fino al 2010 e l'obiettivo da raggiungere per quella data, pari alla riduzione del 50% delle vittime degli incidenti stradali.

L'incremento della quota di risorse finanziarie e professionali dedicate alla sicurezza stradale (migliorandone l'efficienza con cui queste risorse sono impiegate), il miglioramento dell'efficacia delle azioni attraverso un'equilibrata scelta degli obiettivi e dei campi d'intervento e attraverso un migliore coordinamento e raccordo delle azioni pianificate, la promozione di nuove forme di partenariato tra pubblico e privato, sono gli strumenti attuativi che hanno per obiettivo il raggiungimento della diminuzione delle vittime degli incidenti stradali.

In particolare è necessario rafforzare e rendere ancora più maturi gli strumenti di progettazione e pianificazione dei diversi Paesi Europei e soprattutto è opportuno cominciare a pensare ai Piani di seconda generazione, che dovranno mettere in atto le strategie nazionali e locali di sicurezza stradale dal 2010 al 2020.


Capo Ufficio Stampa Ministero dei Trasporti: Luigi Irdi, tel 06.44267211, fax 06.44267135, stampa.bianchi@trasporti.gov.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota