COMUNICATO STAMPA
INTERSOS24 E SUSAN G. KOMEN ITALIA A TORRE SPACCATA PER UNA GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE MEDICA
Lunedì 14 maggio INTERSOS24, il centro di accoglienza e cure di INTERSOS nel quartiere romano di Torre Spaccata, apre le porte alla Carovana della Prevenzione di Komen Italia. Nelle cliniche mobili e nell'ambulatorio, dalle 10 alle 17.30, visite mediche ed esami gratuiti di prevenzione dei tumori del seno, prevenzione ginecologica, prevenzione delle patologie della tiroide, consulenze nutrizionali, visite pediatriche in collaborazione con l'associazione medica Sulla Strada.
Dalle 15 musica, spazi per le associazioni del quartiere e animazione per i bambini.
Ex scuola in disuso, da ottobre scorso il Centro rappresenta un punto di riferimento per il quartiere, un servizio sociale inclusivo, aperto al territorio, che tiene insieme accoglienza delle fragilità e cure sanitarie.
INTERSOS24 ospita ogni giorno minori stranieri in transito e madri con bambini e ha al suo interno un ambulatorio medico le cui porte sono aperte anche ai romani in difficoltà, per contribuire ad una integrazione reale con gli abitanti della zona. Nell'ambulatorio sono presenti specialisti in ginecologia, pediatria e malattie infettive, che effettuano sia prestazioni inerenti alla propria specializzazione clinica che assistenza medica di base e orientamento ai servizi socio-sanitari.
Oltre all'ambulatorio le principali attività di accoglienza diurna cui gli ospiti in transito di INTERSOS24, minori e madri di minori, hanno accesso consistono in consulenza legale e supporto psicologico. A breve saranno disponibili anche i servizi di informazione e di inserimento in percorsi formativi e lavorativi. Le attività di accoglienza notturna comprendono: cena, posto letto, doccia, servizio di lavanderia.
"Con la Carovana della Prevenzione offriamo opportunità a donne in difficoltà o a rischio oncologico aumentato di avvicinarsi alla prevenzione e beneficiare di esami gratuiti per proteggere la propria salute." – afferma il Prof. Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia. "Grazie alla collaborazione con INTERSOS24 possiamo portare la Prevenzione a chi ne ha più bisogno. Accorgersi presto di un tumore, quando è negli stadi più precoci, vuol dire avere maggiori possibilità di guarigione (oltre il 90% in caso di tumore del seno), con cure meno invasive. Ma molte donne non effettuano con regolarità quei semplici esami di prevenzione secondaria che aiutano a proteggere la salute. E questo è particolarmente vero nelle donne che vivono in condizioni di maggiore difficoltà".
Siamo molto felici di offrire un'opportunità di prevenzione alle donne protagoniste di questa iniziativa promossa da INTERSOS24, soprattutto a quelle che per necessità hanno dovuto tagliare la propria spesa sanitaria – ha ganizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno e promotrice della celebre "Race for the Cure" – Lo facciamo con grande orgoglio presentando la Carovana della Prevenzione, attraverso la quale offriamo visite gratuite di diagnosi del tumore del seno, del collo dell'utero e altre patologie femminili. Insieme renderemo più forte il messaggio comune sull'importanza vitale della prevenzione".
"Con INTERSOS24 vogliamo sperimentare un nuovo modello di collaborazione pubblico-privato che metta al centro la persona ed i suoi bisogni, creando un valore positivo per la struttura sociale che lo accoglie e per tutta la città di Roma" afferma Valentina Murino, Child Protection Specialist di INTERSOS e Coordinatrice del Centro. "Grazie alla collaborazione con Komen Italia, per tutta la giornata di lunedì 14 maggio, saremo in grado di offrire ulteriori consulenze e visite mediche specialistiche alla cittadinanza aprendo il Centro a una nuova collaborazione e dando l'opportunità a chi ancora non ci conosce di entrare in contatto con un luogo dove l'integrazione la si costruisce insieme, giorno dopo giorno."
Per maggiori informazioni:
Stefania Donaera – Ufficio Stampa INTERSOS
cell. 3474881330
Il progetto INTERSOS24 è sostenuto da 8 per mille, Auser, Chiesa Valdese, Medicus Mundi, Fondazione Johnson & Johnson, Fondazione Nando ed Elsa Peretti; Fondazione Prosolidar, Fondazione Edmond J. Safra, Ikea, Lds Charities.
Susan G. Komen Italia è un'organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, che opera dal 2000 con programmi concreti. Grazie ai fondi raccolti, ad oggi, Komen Italia ha potuto investire oltre 15 milioni di euro per dare avvio a più di 800 nuovi progetti di promozione della Prevenzione e supporto alle donne operate, su tutto il territorio nazionale. Komen Italia è presente in 4 regioni italiane (Lazio, Puglia, Emilia Romagna e Lombardia) e opera in collaborazione con una vasta rete di associazioni "amiche" in oltre 100 città in tutta Italia. Una rete di 3000 volontari e numerosi testimonial ci supportano con impegno e passione fra questi Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi madrine della Race for the Cure e delle Donne in Rosa.
La Race for the Cure è l'evento simbolo della Susan G. Komen Italia ed ogni anno coinvolge oltre 100 mila persone in tutta Italia. Tre giorni di salute, sport e benessere che prendono vita nelle città di Roma, Bari, Bologna e Brescia. È l'evento di sensibilizzazione più partecipato nella lotta ai tumori del seno.
INTERSOS è l'organizzazione umanitaria italiana in prima linea nelle emergenze umanitarie che soccorre e aiuta persone vittime di guerre, violenze e disastri naturali.
Grazie ai nostri operatori portiamo soccorso in contesti di emergenza alle popolazioni colpite, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come donne e bambini. Forniamo loro assistenza sanitaria, generi di prima necessità e rifugi contribuendo a soddisfare bisogni primari come il diritto al cibo, all'acqua, alla salute e all'educazione.
Fondata nel 1992, INTERSOS è un'organizzazione umanitaria indipendente, partner delle principali istituzioni e agenzie europee e internazionali. Fa parte di ICVA, VOICE, LINK2007, Coalizione Italiana Stop all'Uso dei Bambini Soldato, Campagna Italiana contro le Mine e gode dello status consultivo nel Consiglio Economico e Sociale delle Nazion
Stefania Donaera
Press Officer
Press Officer
DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE
Phone. +39 06 8537431
Sostieni INTERSOS con il 5x1000
Codice fiscale 97091470589
5x1000.intersos.org
Nessun commento:
Posta un commento